Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Proseguono i lavori di realizzazione della Ciclovia del Sole, che dalla stazione ferroviaria, in piazza Dante Alighieri, arriverà fino a via Forramoro, al confine con il comune di Montale. Si tratta di un percorso ciclabile di circa 10 chilometri interamente finanziato con fondi dell'Unione Europea, all’interno del programma Next generation EU, grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per un investimento di oltre 3 milioni di euro.
Conclusi i tratti di pista ciclopedonale in via delle Mura urbane, piazza Leonardo da Vinci, piazza della Resistenza, attualmente sono in corso in via Bure Vecchia Nord, via Nerucci e sulla SP5 Montalese e da giovedì 27 marzo prenderanno il via i lavori di riqualificazione di via XX Settembre con l’abbattimento degli alberi, che hanno sollevato la pavimentazione in asfalto e la ripavimentazione del tratto di marciapiede. Una volta conclusi i lavori, saranno messe a dimora nuove essenze di acer freemanii, ginkgo biloba, parrotia persica, lagerstroemia, magnolia kobus in via XX Settembre (entrambi i lati) e Largo Treviso.
Modifiche alla viabilità
Per permettere i lavori di abbattimento, giovedì 27, venerdì 28 e lunedì 31 marzo in via XX Settembre saranno vietati il transito e la sosta. Percorso alternativo. Chi proviene da piazza Leonardo da Vinci (zona Arca) potrà proseguirà verso la stazione (piazza Dante Alighieri) per poi continuare in via Pertini, rotonda di Porta Lucchese, via Sacconi, via Zamenhof e da qui proseguire in via Frosini o via delle Mura urbane.
Successivamente al primo step si passerà alla realizzazione della pista ciclabile, nel tratto che va da piazza Dante Alighieri a Largo Treviso, di fianco al marciapiede, per una larghezza di 2,50 metri. Tutti i posti auto presenti lungo la carreggiata saranno mantenuti. L’illuminazione pubblica sarà rinnovata e verrà realizzato un impianto di irrigazione per gli alberi. Al termine dell’intervento resterà una corsia transitabile dalle auto, mentre gli autobus non potranno più percorrere via XX Settembre, ma dovranno seguire un altro percorso passando da via Attilio Frosini.
«I lavori di via XX Settembre si integrano con quelli di “San Lorenzo si rigenera” che stanno interessando Largo Treviso e via Atto Vannucci – sottolinea l’assessore al governo del territorio e al coordinamento grandi trasformazioni urbanistiche Leonardo Cialdi -. L’intervento complessivo punta a facilitare la creazione e lo sviluppo delle reti ciclabili, sia per fini turistico-ricreativi che di mobilità urbana. Si tratta di lavori che stanno interessando varie zone della città con ripercussioni e disagi sulla viabilità urbana, ma una volta conclusi i pistoiesi avranno una città rinnovata e riqualificata anche sul piano della mobilità dolce».