Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
PISTOIA - Ci saranno anche il critico d’arte e collezionista fiorentino Luca Monti, il giornalista Jacopo Chiostri e il pittore Salvatore Magazzini all’inaugurazione di “Tra sogno e realtà – l’invisibile reso visibile, dal fumetto alla pittura”, che si terrà venerdì 28 marzo con inizio alle 16.30 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia. Parteciperà il sindaco Alessandro Tomasi, presente pure una troupe di Canale 3 Toscana, numero 84 del digitale terrestre.
È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi, che proseguirà sino alla domenica di Pasqua, il 20 aprile, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18 (lunedì giorno di chiusura). Per l’occasione Morosi, che proprio quest’anno festeggia le nozze d’argento con l’arte, ha pensato a un percorso espositivo che si snoda lungo tre spazi all’interno delle Sale Affrescate: dai fumetti degli inizi alle tele, sino alle illustrazioni su carta povera.
“I miei lavori racconteranno delle storie al visitatore, saranno un viaggio che trasforma l’invisibile in qualcosa di visibile, di sorprendente e di straordinario. Scoprirete un universo dove l’immaginazione non ha limiti, nel quale ogni visita promette di farvi sorridere e, perché no, anche riflettere. Sarà il visitatore che, meditando, elaborerà la storia con la propria mente, proseguendo il viaggio”.
Vicino alle opere, un proiettore diffonderà le immagini di Morosi intento a creare nel suo piccolo laboratorio-studio di Felceti, nei dintorni della città di Pistoia.
Partito con successo dal fumetto, dalla scuola Comics, è infine giunto alla pittura passando pure per la scultura. Nel corso degli anni, ha saputo conquistare autorevoli critici quali Philippe Daverio, Luca Beatrice e Vittorio Sgarbi (la collezione Cavallini-Sgarbi ha acquisito due sue litografie) e molti altri ancora.
“Giocando con luci e ombre – conclude –, vi racconterò storie di un recente passato che affonda pian piano, ma inesorabilmente, sotto la superficie del tempo. In questa rassegna, oltre ai fumetti rappresento opere pittoriche con giochi di bambini, figure femminili, immagini di vita varia, tutto reso visibile con la mia tavolozza daltonica (soffre di daltonismo, nda), che gioca con pochi colori, ma tanta emozione”.
Morosi è attivo sui suoi profili Facebook e Instagram, oltre che sul canale YouTube “va’ dove ti porta il… Camper”. La sua galleria di riferimento è Art Shop Gallery di Pistoia.
In foto, Fabrizio Morosi con una sua opera e l'artista nel suo laboratorio.