Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Buongiorno cari lettori, avrete sicuramente sentito parlare dall’avvincente saga della strega Cornabicorna, che esce dalla penna dell’autore francese Pierre Bertrand. “Cornabicorna-Rivoglio il mio coniglietto “è l’ultimo albo illustrato della saga.
La storia è semplice e piace moltissimo ai bambini forse perché si identificano con il piccolo Pietro. Il bambino, infatti, detesta la minestra e si rifiuta di mangiarla. Inutili i tentativi della mamma, della nonna di fargli cambiare idea; Pietro preferisce andare a dormire senza cena piuttosto che mangiare la minestra. Il padre, stanco della situazione, gioca la sua ultima carta: tenta di intimorirlo.
Racconta a suo figlio cosa accade ai bambini che rifiutano la minestra: a mezzanotte una brutta strega chiamata Cornabicorna entra nelle loro camere e li spaventa talmente tanto che il giorno dopo i bambini mangiano non solo la minestra, ma l’intera zuppiera!
Il piccolo Pietro non cede minimante, non crede alle streghe… eppure la notte sente uno strano rumore provenire dall’armadio ed il suo coniglietto è improvvisamente scomparso.
Pietro non si lascia intimorire dalla strega e l’affronta con tantissimo coraggio.
Il successo della saga è dovuto all’umorismo con cui la storia viene raccontata. Pietro risponde in modo molto saccente alla strega e non si lascia impaurire da nessuno.
Il libro non ha uno scopo educativo, non vuole impartire lezioni oppure dare consigli, ma riesce a far ridere i bambini grazie anche alle suggestive illustrazioni realizzate da Magali Borniol.
Età di lettura: da 4anni.
Vi aspettiamo martedì prossimo con una nuova recensione di Valentina.
di Ilaria Cecchi