Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:08 - 16/8/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

C'era una volta . . un Re, diranno i piccoli lettori ! Ecco, così iniziavano una volta, molto tempo fa, le favole. Alcune belle, altre brutte ma sempre interessanti. Oggi i tempi sono cambiati, .....
IPPICA

Giovedì 13 si è disputata la 22^ giornata stagionale di trotto, con tanti spunti interessanti.

BASKET

La fase due degli Herons Montecatini si caratterizza anche per un nuovo capitano, dato che Nicola Natali è passato al ruolo di direttore sportivo. 

IPPICA

È iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento più importante della stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

Il primo giorno è sempre un'emozione particolare.

CALCIO

L'Fc Pistoiese presenta questaq sua iniziativa.

RALLY

Una performance a dir poco stratosferica quella firmata da Pavel Group al 23° Rally del Tirreno-Messina, quinto appuntamento della Coppa Rally di Zona 9, andato in scena lo scorso fine settimana in Sicilia.

PODISMO

Nonostante il caldo un discreto numero di podisti si è dato convegno nella frazione di Avaglio per l’edizione numero 3 del "Giro pesca", gara podistica valida anche come campionato toscano di corsa in montagna Uisp.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme la seconda uscita di agosto regalava non solo le sette prove in pista valide per la 21^ giornata stagionale di trotto, ma anche i partenti delle due batterie del Gran Premio Città di Montecatini.

none_o

Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.

none_o

La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Sono consigli astrali da prendere come tali: l’astrologia è divertimento.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SAMBUCA PISTOIESE
Tommaso (Spi Cgil): "Territorio trascurato, ha ragione sindaco Breschi quando parla di logica economica disumana"

24/3/2025 - 10:50

Il segretario dello Spi Cgil lega montagna, Vito Tommaso, interviene dopo la lettera aperta del sindaco Breschi.

 

"Abbiamo letto e apprezzato la lettera aperta “a un medico coraggioso”, scritta giorni fa dal sindaco Marco Breschi e diffusa ampiamente e giustamente su vari organi di stampa.

 

La lega Spi Cgil della montagna, che abbraccia anche quel territorio, vuole esprimere la propria solidarietà, il pieno e più possibile appoggio a questo Sindaco con la S maiuscola, che con le sue parole, cariche di umanità e di amore (doti ormai molto rare) nei confronti della “propria” gente, ci ha colpiti profondamente.

 

I temi e i contenuti illustrati da Marco Breschi sono anche i nostri e li assumiamo tutti, con responsabilità: le cosiddette aree interne soffrono questo declino, “demografico, sociale, culturale” ormai da tempo e non sono bastati fino ad oggi i continui richiami, le richieste, le speranze affidate alla politica locale e nazionale per un cambio di passo.

 

In particolare il tema della salute, delle strutture sanitarie territoriali, dei presidi sanitari, della presenza (assenza) dei medici e pediatri di famiglia, colpisce gravemente le persone più fragili come gli anziani ed i bambini in tutti i luoghi, ma in modo ancora più pesante lo fa nelle nostre zone. Esse comprendono sì piccoli centri, ma sparsi su aree vastissime: basti pensare che il solo comune di Sambuca (ci segnala ancora il sindaco) deve gestire strade per 400 km e con un solo operaio!

 

Abbiamo di recente sottoscritto, come Spi Cgil, assieme al sindaco e all’Anci Toscana un accordo per riaprire la “Bottega della Salute” presso la sede di Taviano: i nostri volontari si occuperanno gratuitamente di fungere da facilitatori digitali per aiutare le persone a districarsi nei meandri della sanità e della pubblica amministrazione: è un piccolo, grande sforzo di concretezza che facciamo volentieri proprio per dare una risposta alla richiesta di aiuto che ci è giunta dal sindaco e dalla popolazione.

 

Nel frattempo, continuiamo a chiederci il perché vengano irrimediabilmente trascurati questi luoghi di così rara bellezza e fascino, carichi di una cultura di eccellenza nei settori dell’artigianato, dell’industria, del turismo, nonché ricolmi di poesia, letteratura e storia. Non abbiamo risposte, ma di nuovo citiamo le parole di Marco Breschi quando fa riferimento alla “logica economica disumana” che ha permesso l’abbandono e la desertificazione dei servizi ai cittadini di queste realtà".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: