Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25: in attesa dell’arrivo di Kadeem Allen, e senza capitan Gianluca Della Rosa, i biancorossi con le rotazioni ridotte all’osso e due stranieri in meno rispetto agli avversari cercano di fare quello che possono ma non ci sono chance contro la squadra di coach De Raffaele. Sfida indirizzata fin dai primi minuti, ogni tanto è arrivato qualche sprazzo da parte dei biancorossi che comunque non hanno mai abbassato la guardia fino alla fine lottando con onore e col cuore. Top scorer Derek Cooke Jr con 16 punti e 13 rimbalzi, una delle sue migliori in Italia.
Primo tempo
Senza Della Rosa, coach Okorn schiera in quintetto Saccaggi e Ceron unitamente a Kemp, Cooke e Forrest ed è il numero 11 a siglare la tripla che vale il minimo svantaggio biancorosso (7-6 al 2’). Tortona parte fortissimo con i pezzi pregiati di casa, da Weems (12-6) a Gorham dalla lunetta (17-7 al 5’). Dopo lo show dell’affondata a due mani di Benetti, i padroni di casa allungano ancora di più con Kuhse che al 9’ segna già il massimo vantaggio sul 31-11 col parziale che si riduce leggermente in chiusura di quarto con Kemp e ancora Benetti per il 32-17 del 10’.
Quattro punti di Cooke nel traffico danno un po’ di speranza all’Estra in apertura di secondo quarto (35-21) migliorato da Ceron sul 38-26 al 14’: i biancorossi provano a stringere le maglie difensive ma lasciano ampi spazi sull’arco e vengono puniti da Baldasso e Kuhse per il 54-34 del 20’.
Secondo tempo
Il copione della partita non cambia nemmeno nel terzo quarto con l’Estra che prova a reggere difensivamente concedendo qualcosa dall’arco ai padroni di casa ma il margine non si assottiglia: per Pistoia si fa vedere bene Derek Cooke (già quasi in doppia doppia al 28’) così come un Saccaggi mai domo che sulla sirena del 30’ trova un bel canestro per il 72-50. L’ultimo periodo è soltanto garbage time con l’Estra che cerca di mantenere quanto più limitato il divario arrivando al gong del 40’ sul 94-68.
Adesso in arrivo due partite al PalaCarrara per provare a rilanciare le ambizioni salvezza negli scontri, comunque complicatissimi, contro Trieste e Sassari.
Il tabellino di Bertram To – Estra Pt 94-68
Parziali (32-17, 54-34, 72-50)
Bertram: Zerini 2, Vital Ne, Kuhse 15, Gorham 7, Candi 9, Farias 2, Denegri 13, Baldasso 15, Kamagate 8, Biligha 1, Severini 9, Weems 13. All.: De Raffaele
Estra Pt: Benetti 6, Della Rosa Ne, Ceron 5, Paschall 3, Agostini Ne, Kemp 13, Cooke Jr 16, Forrest 13, Boglio, Saccaggi 12. All.: Okorn
Arbitri: Bartoli (Trieste), Borgo (Vicenza), Catani (Pescara)
Note: Usciti per cinque falli: nessuno.