Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 17/7/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A volte capire la logica della politica è come decifrare un testo in lingua etrusca. Tutti, ma proprio tutti da sinistra, al centro, a destra invocano democrazia, ascolto dei cittadini, limitazione .....
BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Mario Machetti, che disputerà la stagione 2026/27 con la formazione Under19 Eccellenza biancorossa.

BASKET

È partita con travolgente entusiasmo la campagna di adesione alla costituenda Fondazione Herons.

CALCIO

Il Montale si rinnova. Non solo la nuova proprietà, ma adesso arrivano anche il nuovo logo e le novità sul fronte dell'organigramma dirigenziale. L'obiettivo è chiaro: consolidare la presenza della società nel panorama calcistico dilettantistico e rafforzare il legame con il territorio.

BASKET

Fabo Herons Montecatini saluta e ringrazia l'atleta Yannick Giombini, che era ancora legato contrattualmente al club.

PODISMO

Silvano Fedi sempre in piena azione nel fitto calendario podistico di questo periodo.

BASKET

Tre parole che parlano dell’attaccamento di una piazza che non ha mai fatto mancare il proprio supporto ai colori biancorossi. Il claim “Mai ti lascerò” per la campagna abbonamenti della Lumos Pistoia Basket 2000 per la stagione 2026/27 nasce dai tifosi per i tifosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera di gala che metteva in scena il primo Gran Premio della stagione, la prova intitolata a Nello Bellei, uno dei driver che hanno fatto la storia dell’ippica italiana.

BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver definito l’ingaggio dell’atleta Caleb Orion Walker, che di fatto chiude definitivamente il roster che sarà allenato da coach Franco Ciani nella stagione 2026/27.

none_o

I mesi estivi si confermano ricchi di appuntamenti per il Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino Garzoni di Collodi.

none_o

Sono pubblicati i primi due episodi del podcast Il sopra e il sotto. Un viaggio nell’archeologia che viviamo.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Sono consigli astrali da prendere come tali: l’astrologia è divertimento.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SAMBUCA P.SE
Ambulatorio medico famiglia Sambuca Pistoiese. Niccolai (PD): "Da Asl due nuovi incentivi"

22/3/2025 - 14:45

“Dopo aver letto alcune ricostruzioni del centrodestra assolutamente non esatte, penso sia necessario fare il punto rispetto al tema della mancanza del servizio ambulatoriale nel territorio del comune di Sambuca Pistoiese, presso il quale i cittadini hanno possibilità di scelta del medico di medicina generale ma non hanno nessun medico che svolga attività ambulatoriale”.

Interviene così consigliere regionale del Partito Democratico Marco Niccolai in merito alla questione della mancanza dei medici a Sambuca Pistoiese.

“L’ASL – afferma l’esponente Pd – anche su nostra sollecitazione, nei mesi scorsi aveva attivato un ambulatorio diurno di cure primarie a libero accesso, aggiuntivo e non sostitutivo rispetto al servizio di continuità assistenziale (ovvero la guardia medica). Ha recentemente dato le dimissioni il medico che era stato incaricato e questa - spiega Niccolai - è la ragione per la quale il servizio diurno è stato sospeso.

Appena appresa la notizia, mi sono interessato presso la direzione dell’ASL perché, al fine di garantire assistenza diurna di prossimità in questo territorio montano, potesse essere applicato un progetto analogo a quello recentemente approvato per l’alto Mugello, che sta affrontando una analoga criticità. Posso annunciare ufficialmente che ho ricevuto assenso rispetto alla approvazione di un progetto incentivante che sarà proposto ai medici di medicina generale già convenzionati nell' 'Aggregazione Funzionale Territoriale della medicina generale di Pistoia-Sambuca Pistoiese', entro cui è compreso il territorio montano. Il progetto prevederà la attivazione di due turni ambulatoriali diurni, che potranno essere svolti da medici di medicina generale che volontariamente aderiranno. Si tratta – spiega ancora Niccolai - di una misura temporanea, in attesa dell'avviso per le nuove zone cosiddette ‘carenti’ della medicina generale, in cui sarà nuovamente prevista la convenzione per Sambuca. In questo caso l’ASL nel 2025 potrà utilizzare una possibilità incentivante, in applicazione della delibera di Giunta Regionale dell’aprile 2024, che è aggiuntiva rispetto a quella, già in vigore, che prevede che i medici che assistono cittadini residenti a Sambuca percepiscano una quota supplementare per paziente legata al disagio: si tratta in questo caso di un incentivo economico per il medico che decida di svolgere ambulatori nel territorio comunale, che si sommerà dunque a quello già presente per le aree definite ‘disagiate’”.

“Da anni – prosegue l’esponente Pd – utilizziamo dunque tutte le possibilità che ci sono date dalla normativa nazionale e contrattuale per assicurare il servizio ambulatoriale: adesso adotteremo ulteriori due forme di incentivo ideate e finanziate dalla Regione, visto che il Governo nazionale in quasi tre anni non ha assunto alcuna decisione per fare fronte al problema della mancanza dei servizi ambulatoriali di medicina di famiglia nelle aree più periferiche, problema che riguarda l’intero territorio nazionale e di fronte al quale da Roma non arrivano alle Regioni né soluzioni normative né risorse supplementari per incentivi economici o professionali. La Regione Toscana non accetta questa inerzia e dunque mette in campo da sola soluzioni innovative che sono ovviamente a totale carico del bilancio sanitario regionale pesantemente tagliato dal Governo Meloni” conclude Niccolai.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/4/2025 - 17:49

AUTORE:
CATIA

NON VOGLIAMO PIU TOPPE MA RISULTATI E UN SERVIZIO NAVETTA CHE CI PORTI DAL MEDICO DI BASE DOVETE SOLO VERGOGNARVI CARA REGIONE TOSCANA.
LA SALUTE è UN DIRITTO COSTITUZIONALE CHE A NOI CI VIENE NEGATO