Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.
Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
La crisi climatica è ormai una realtà che non può più essere ignorata; piogge più intense, periodi di siccità sempre più lunghi, onde di calore sono i fenomeni più evidenti e sempre più frequenti. Anche il nostro territorio non ne è immune, basta ricordare le precipitazioni di pochi giorni orsono con allerta rossa che, di nuovo, hanno creato non poche preoccupazioni ai nostri concittadini e impegnato severamente la struttura amministrativa del comune per fronteggiare le numerose segnalazioni di danni per non dire le evidenti difficoltà a gestire rete idraulica e viaria con ripercussioni su commercio e semplici spostamenti delle persone.
Particolarmente interessate da allagamenti frazioni quali Spedalino, specie nell'area produttiva di Carabattole e Ferruccia per motivi essenzialmente legati alla crescente urbanizzazione e all'altimetria trattandosi già di aree a rischio idrogeologico.
Il segretario del Pd di Agliana, Andrea Acciai, dichiara: “Si tratta evidentemente di fenomeni che tendendo alla straordinarietà implicano risposte altrettanto forti e condivise per dare risposte concrete a problemi che riguardano la nostra comunità, minandone la qualità della vita. Come Partito Democratico ribadiamo, in base a quanto già indicato dal nostro programma elettorale, di dotarsi di strumenti di programmazione e di progetti efficaci ad annullare o quantomeno contenere il rischio. Prima tra tutte la necessità di contenimento del consumo di suolo attraverso nuove edificazioni, quindi agendo sullo sviluppo di progettualità mirate alla resilienza urbana, come il rafforzamento delle reti di drenaggio, la piantumazione di alberi e la creazione di spazi verdi che possano assorbire l'acqua piovana e ridurre gli effetti delle onde di calore. Progettualità da affrontare in una logica di area vasta e non limitata ai confini comunali, che richiederà capacità di relazione con istituzioni e portatori di interesse e soprattutto visione di prospettiva per attivare quelle risorse necessarie ad incrementare la sicurezza e la qualità di vita del nostro paese. La sfida politica, nei confronti di questa amministrazione, in prospettiva si giocherà su questi temi: da una parte la gestione dell'esistente, con il rischio di mantenere i disagi attuali ai nostri concittadini; dall'altra l'introduzione di innovazioni e cambiamenti a vantaggio della intera comunità e non di pochi, anche a costo di scelte difficili. Il Partito democratico di Agliana è a favore di quest'ultima opzione, per la quale siamo già pronti; ai cittadini la possibilità di una seria riflessione sul da farsi”.