A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.
Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
L’Istituto tecnico agrario Anzilotti, nell’ambito del progetto “Gli studenti dell’Anzilotti incontrano…” ha partecipato, oggi, a una conferenza del prof Sperello di Serego Alighieri, astronomo, docente di astrofisica che ha lavorato all’Istituto nazionale di astrofisica di Arcetri e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Alighieri è anche discendente del Sommo Poeta, come testimonia il suo cognome, e ha tenuto agli studenti di quattro classi terze una lezione sulla cosmografia dantesca, soffermandosi su argomenti che intrecciano questioni di fisica astronomica, matematica, geografia, filosofia e teologia medievale, ma sempre con un linguaggio comprensibile per i ragazzi.
L’incontro, tenutosi presso il Palagio, è stato presentato dal sindaco Riccardo Franchi e dall’assessore alla cultura Alina Coraci, che hanno fatto dono al professore di due libri relativi alla città di Pescia e ai suoi musei civici, ed è stato organizzato su iniziativa di Niccolò Bartoli, docente presso l’Anzilotti. Presenti anche i docenti accompagnatori delle classi e la preside Alessia Bechelli, che al termine dell’incontro ha chiesto al professore di autografare una tela bianca insieme ai ragazzi presenti, come ormai è tradizione in occasione degli incontri con gli autori che vengono all’Istituto.
La mattinata si è conclusa poi con un pranzo presso il Convitto in onore dell’ospite.