Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
PISTOIA - Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare nella foresteria di Villa Stonorov giovani artisti per una residenza artistica grazie alla collaborazione con Dekart (Design + Kunst + Akademie) della Volkshochschule di Reutlingen, città tedesca a cui Pistoia è legata culturalmente con un patto di amicizia dal 2018.
L’artista ospitata alla Fondazione Vivarelli è Sophie Hebsaker, studentessa di design industriale presso l’Accademia di Belle Arti di Stoccarda che lo scorso anno aveva partecipato al workshop di disegno tenuto dal pittore Paolo Tesi a Villa Stonorov, organizzato da Dekart.
Hebsaker, in residenza dal 24 febbraio, è interessata a esplorare i materiali e l’artigianato del territorio pistoiese. Nella sua ricerca intende indagare il dialogo tra spazio, tradizione e design attraverso il disegno e la fotografia, per giungere a forme che traducono l’essenza del luogo in cui sono state concepite. L’artista ha approfondito il panorama artistico culturale di Pistoia anche grazie alla disponibilità di artisti locali che l’hanno incontrata durante la sua residenza, in particolare il pittore Paolo Tesi, il designer pubblicitario Franco Pupillo e il fotografo e graphic designer Filippo Basetti. Inoltre Hebsaker ha visitato il laboratorio di Pistoia “Oro pensieri forme” dell’artigiano orafo Paolo Gavazzi, dove ha potuto assistere a dimostrazioni pratiche di varie tecniche orafe e conoscere il processo di creazione di un gioiello d’artista.
Hebsaker mostrerà al pubblico le opere elaborate durante la residenza artistica il 21 marzo presso la Fondazione Jorio Vivarelli alle ore 18. Nella stessa giornata saranno presentati anche i lavori degli studenti d’arte di Reutlingen che dal 18 al 21 marzo partecipano ad un workshop di disegno tenuto da Paolo Tesi presso gli spazi di Villa Stonorov. Si segnala inoltre la mostra fotografica che si terrà il 20 marzo presso l’Hotel Milano alle ore 19.
La Fondazione ringrazia gli artisti che hanno collaborato all’iniziativa e Thomas Becker, responsabile del settore artistico Dekart.