Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 24/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
BASKET

Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.

VOLLEY

Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.

BOCCE

Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64

PODISMO

E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.

SCHERMA

Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.

BASKET

L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.

BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

none_o

Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il secondo segno dello Zodiaco.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
La tabellina del diciassette, nuovo romanzo di Valentina Luccioli

18/3/2025 - 12:42

Esce questo mese "La tabellina del diciassette", il terzo romanzo di Maria Valentina Luccioli, pubblicato da Robin Edizioni nella collana "Le Giraffe" con il patrocinio dei Comuni di Larciano e Monsummano Terme.

 

Larciano e Monsummano Terme sono due borghi che si trovano sulle pendici del Montalbano, in provincia di Pistoia, due piccole realtà che già a fine Ottocento si distinguevano nell’artigianato e nell’industria. Sono questi i luoghi natii di Lavinia, la nonna paterna della quale Viviana (già coprotagonista di “O forse no”, primo romanzo dell’autrice, finalista della prima edizione del Premio letterario nazionale “Clara Sereni” a Perugia), con la sua amica inossidabile Silvia e le loro figlie Caterina e Verdiana, ci racconta la storia.

 

Armata di pazienza, fruga nel passato alla ricerca delle sue radici. Lo fa per sé stessa, ma anche per chiudere un cerchio: ha mantenuto per anni un legame scritto con una persona speciale, ma, adesso che non è più possibile, sente la voglia e la necessità di farle e farsi un regalo: una testimonianza scritta di quanto li unisce.

 

Nasce così questo romanzo: una storia familiare costellata di donne intrepide, uomini arroganti, padri assenti e figlie dimenticate. Ma soprattutto dominata dall’amore, dal coraggio e dalla voglia di vivere, elementi preponderanti anche nelle opere precedenti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/3/2025 - 18:11

AUTORE:
Sabrina

Finalmente la nuova opera dell'autrice Maria Valentina Luccioli! Sono sicura che sarà bello ed emozionante come i suoi due romanzi precedenti: "O FORSE NO" e "LE AMICHE DI IRENE"
Un caro saluto.

18/3/2025 - 17:18

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Conosco Valentina da tanto tempo, abbiamo la stessa passione per la lettura e la scrittura. E di Lei ho letto tutti i suoi romanzi, manifesti di ardore e amicizia, di storia che che si muove tra passato e presente, e suoi personaggi rappresentano la realtà di un mondo in parte sparito che Valentina rende vivo e pulsante attraverso la sua prosa delicata e diretta, capace di costruire emozioni descrivendo una società racchiusa dentro una storia familiare che entra nel nostro immaginario proiettandoci nelle personalità di ognuno dei tanti indimenticabili personaggi che si avvicendano dentro una scia di sentimenti contrastanti, alla ricerca di un posto dove creare le radici, quelle che diventano memoria da tramandare a chi verrà dopo. Per insegnare che la forza, la determinazione, l'amore e il dolore non hanno un tempo in cui dimorare, sono essi stessi il tempo che diventa la trama di vite che restano nel nostro eterno sentire. Valentina ha saputo cogliere quella trama, con il cuore pieno di meraviglia e con la sua penna garbata e possente.