Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Sarà un fine settimana a tinte forti, quello prossimo, per Pavel Group, pronta al debutto in grande stile nella coppa Rally di zona 7, nel contesto del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Assoluto.
Le selettive strade della lucchesia, della “mediavalle” e della Garfagnana saranno teatro di uno spettacolo avvincente dove la squadra di Serravalle Pistoiese si pone tra i protagonisti di prima scena, proponendo ben quattro Skoda Fabia, tra le quali anche la neo-arrivata versione “RS”, insieme alle tre versione “evo” della millesei boema. Una partenza, per la Coppa Rally di Zona 7 assai avvincente e ricca di contenuti, per Pavel Group, che propone “vecchi” clienti sportivi e pure qualche new entry.
Con la versione “RS” della Fabia debutta Leonardo Santoni, con al fianco Scarpelli. Il maratoneta fiorentino, che a Pavel Group ha già dato diverse soddisfazioni avrà il compito di inaugurare la “carriera” della Fabia RS marchiata Pavel, evidentemente cercando lo stimolo gusto per avviare l’avventura nella zona 7. Sarà un compito comunque delicato, quello di Santoni, che dovrà lavorare di concerto con la squadra per trovare il miglior feeling con la vettura.
Pavel Group saluta poi con soddisfazione l’arrivo tra le proprie fila di un pilota tra i più apprezzati in regione, il lucchese Stefano Gaddini, che lascia le vetture a due ruote motrici per ritentare l’avventura con una trazione integrale. Gaddini, che correrà con Jacopo Innocenti al fianco, sarà al via con la Fabia “evo” e per lui sarà un ritorno con la Fabia dopo quattro anni. Da sempre protagonista delle gare in toscana Gaddini dovrà pure lui trascorrere questo primo impegno del Ciocco per rimettere a posto gli equilibri necessari per guidare al meglio una quattro ruote motrici di vertice.
Dopo l’esaltante prestazione di Pistoia dello scorso ottobre, finita con una cristallina seconda posizione finale al debutto con la Fabia, il pistoiese Daniele Silvestri torna al voltante con quella stessa vettura, affiancato da Leonardo Marraccini, cercando di partire al meglio possibile anche loro per l’avventura della Coppa di zona.
Fermi dallo scorso agosto, dal notevole quinto posto alla Coppa Città di Lucca, al Ciocco si ripresentano Filippo Puccetti e Mirko Luisotti, per loro sarà la quinta gara con la Fabia “evo”. Una gara, quella del Ciocco, che per loro è “di casa” e che lo scorso anno chiusero in quinta posizione nella classifica della Coppa di Zona, cercando quindi di alzare la classica asticella.
Nono “team”, per Pavel Group al Ciocco, ma anche Scuderia al fianco di diversi altri equipaggi. Parte dalla gara anche per lui “di casa” l’avventura di Stefano Martinelli nella Suzuki Rally Cup. L’ex Campione Italiano di R1, affiancato da Marco Barsotti sarà al via con la sua Swift cercando di tornare protagonista da podio nel monomarca giapponese, nel quale nel recente passato è stato uno dei “nomi” di riferimento.
L’avventura in Coppa di Zona la iniziano pure Stefano Giannini e Camilla Gaggioli, con la loro Peugeot 106rally, poi ci saranno anche Luca Sonnoli e Alessandro Scartabelli, con una vettura analoga mentre Michael Guadagnini, affiancato dall’esperto Federico Grilli guiderà per la seconda volta la Renault Clio rally5 dopo la notevole performance offerta lo scorso dicembre al Rally della Fettunta, dove firmarono il primo di classe.
Poi, trasferta in Sardegna per il copilota Alberto Landucci, che affiancherà il locale Andrea Pisano sulla Citroen C2 “RS” al Rally del Sulcis Iglesiente, dove lo scorso anno il driver chiuse al secondo posto di classe.
In foto (Amicorally): Santoni in azione nel 2024