A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.
Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, organizzato dalle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio, giovedì 20 marzo alle 17 nella sala Gatteschi della Forteguerriana verrà presentato il libro “Cantar di poesia nella valle del serpente. Anton Francesco Menchi, Umiltà Franceschi”, a cura di Dorando Baldi, con la collaborazione di Gian Paolo Borghi (Il metato, 2024). In programma l’intervento di Lorenzo Cristofani e la partecipazione dell'attrice Monica Menchi, che leggerà alcuni testi del suo antenato Anton Francesco Menchi.
Anton Francesco Menchi è stato un celebre cantastorie nato a Cucciano nella Valle del Brandeglio nel 1762 e morto a Firenze nel 1828. Fu un attento osservatore degli eventi della sua epoca, filtrati nelle sue opere attraverso l’antica saggezza popolare e i valori della cultura contadina. Il volume, quarto di una serie sui poeti estemporanei della Valle del Vincio di Brandeglio, contiene una selezione dei suoi componimenti oltre a un saggio sulla sua figura e su quella di Umiltà Franceschi, compagna di vita e di canto.
Dorando Baldi conduce da molti anni ricerche sulla storia e le tradizioni della Valle del Vincio di Brandeglio, conosciuta anche come Valle del Serpente. Fa parte dell’Associazione Amici di Pupigliana e della Valle del Brandeglio con sede presso il circolo Il metato di Pupigliana, dove cura una piccola biblioteca dedicata alla storia del territorio e della gente della valle. Collabora alla rivista «Il metato» e ha realizzato una serie di volumi su storia e personaggi della Valle del Brandeglio.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.