Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
"Gli imprenditori ci sono e continuano a investire (peraltro con buoni ritorni economici) sul territorio, ma con le buche…si va poco lontano. Per questo è necessario un serio e costante intervento da parte delle amministrazioni pubbliche". E’ quanto dice il presidente provinciale di Confesercenti Pier Luigi Lorenzini, dopo essere stato in Val di Luce.
«Frequento la Val di Luce da tanti anni - dice Lorenzini - e devo dire che questa stagione è stata particolarmente fortunata, con tanta neve ancora presente in montagna (nonostante siamo entrati ormai nella seconda metà di marzo) e anche diverse giornate di sole. Inoltre alcuni imprenditori lungimiranti hanno fatto importanti investimenti sul territorio, tra tutti il nuovissimo hotel “I pionieri”, il moderno Val di Luce Spa Resort e anche il rifugio “Le rocce”, che ha dato un interessante tocco alpino alla nostra montagna».
Fin qui le buone notizie. Ma a rischiare di vanificare - almeno in parte - quanto detto finora c’è un fattore di estrema rilevanza. «La strada di accesso alla Val di Luce e il piazzale di arrivo - prosegue il presidente di Confesercenti - sono in pessime condizioni e non sono degni di un Paese moderno. Da più parti si sono invocati anche nel recente passato investimenti da parte dei privati, che come detto hanno risposto in maniera più che brillante, ma poi tutto potrebbe essere vanificato se non vengono svolte le necessarie manutenzioni sulle infrastrutture. Io nel rilancio della montagna pistoiese ci credo davvero e noto con estremo piacere che anche gli imprenditori sono fiduciosi, ripagati da buone presenze anche di turisti provenienti da fuori regione e stranieri (magari sarebbe bello se un maggior numero di pistoiesi si facesse vedere da queste parti…). Ma servono anche i giusti presupporti da una parte per ripagare l’impegno di chi investe nello sviluppo e crea posti di lavoro, e dall’altra per tentare di fidelizzare chi viene da queste parti per turismo o per sciare».
«Giusto, pertanto, dare una connotazione alpina alla Val di Luce - conclude Lorenzini - ma poi anche gli amministratori pubblici devono fare la loro parte: l’imprenditore, per avere successo, deve infatti sentire la fiducia e il sostegno del pubblico. E con le buche sulle strade si va poco lontano».