Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.
Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.
Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Buon martedì cari lettori! Dopo tutta questa pioggia sentite odore di primavera nell'aria? Forse non ancora ma ci speriamo tutti!
Questa settimana vi propongo quella che potremmo definire una lettera d'amore disperata di una vittima di violenza: "Tutto su di noi" di Romana Petri (forse vi ricordate che di questa autrice in passato vi avevo consigliato "Ovunque io sia", ambientato in Portogallo, gran bella storia).
"I genitori dei figli non sanno nulla, ci attribuiscono emozionio sminuite dagli anni che abbiamo. Invece è tutto il contrario, è proprio la poca età che rende un semplice dosso sabbioso una montagna".
Troverete un padre estremamente meschino, ripugnante nell'aspetto e in quello che fa, una madre indolente perennemente innamorata di un idolo, un fratello che non sa e non vuole ascoltare, che preferisce vivere con la musica nelle orecchie restando all'oscuro di quello che succede nel presente, ma soprattutto troverete Marzia Marziali, prima bambina, poi ragazza e poi donna, che cresce, si arrabbia e ama nonostate la propria famiglia disfunzionale.
Con uno stile fluido e intenso, l'autrice usa un linguaggio incisivo per farci riflettere su tematiche molto diverse, soprattutto legate alla violenza psicologica e verbale nell'ambito familiare. E mentre tutto sembra prendere una brutta piega, Marzia riesce a trovare due ancore di salvezza per alleviare il dolore che le pulsa dentro: la lotta greco romana e Core, il suo cane. Leggerete questo libro e vi sembrerà di assistere ad un'opera teatrale, riuscirete ad immaginare dettagliatamente ogni personaggio; alcuni li odierete per la loro cattiveria, altri per la loro immobilità, ma non potrete non innamorarvi di Marzia.
Un libro che trasmette un messsaggio puro e semplice come la sua protagonista: l'unica vera cura per tutto (o quasi) è l'amore.
Vi auguro una piacevole settimana. Raccontami un libro si arricchisce di storie di volta in volta, la prossima vi aspetta Ilaria, non mancate!
di Maria Valentina Luccioli