Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
In archivio anche la seconda prova regionale con le armi ad aria compressa che ha avuto luogo, lo scorso fine settimana, al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Cascina.
La gara, seconda delle cinque prove regionali è valevole per il campionato Italiano società e per i campionati Nazionali individuali, della seguenti categorie: Giovanissimi, Allievi, Ragazzi, Juniores, Seniores maschile e femminile, Master e Gran Master.
Il produttivo momento di aggregazione sportiva, si è consumato in un poligono all’avanguardia dove una perfetta organizzazione, ha accolto e classificato ben oltre duecentocinquanta tiratori toscani. Molti gli atleti protagonisti, giunti dalle attivissime sezioni di: Lucca, Pescia, Firenze, Siena, Carrara, la sezione ospitante, ma anche da quelle con un minor numero di partecipanti ma molto preparati, come per esempio la sezione di quale quest’anno ha presentato, rispetto agli anni precedenti un nutrito numero di atleti e poi Grosseto, Pietrasanta, Arezzo, Pisa, Livorno, Pistoia, Fucecchio e Empoli, senza dimenticarsi delle altre undici sezioni toscane rimanenti, che però non hanno un’attività sportiva adeguata.
Pescia e il suo comparto sportivo giovanile si porta a casa degli ottimi risultati, a iniziare dal podio tutto pesciatino nella specialità Bersaglio Mobile cat. giovanissimi che vede al comando Lapo Ercolini seguito da Ettore Rosellini e Jacopo Silvestri, altro oro in B.M. Allievi con Gioele Silvestri, il quale ottiene anche un bronzo in carabina a metri 10 cat. Allievi, chiudono le performance giovanili l’oro di Jacopo Silvestri e l’argento di Ettore Rosellini in C.10, bronzo anche per Daniele Vannoni in C.10 uomini.
Buoni piazzamenti, ma nessuna medaglia per, gli altri tiratori pesciatini a incominciare da Tommaso Sonnoli quarto in C.10 junior uomini e Giuliano Cerchiai quarto in P.10 gran master, nel primo terzo della classifica si collocano Emma Martelli, Grazia Carreri, Antonio Frateschi, Moreno Cesaretti, metà classifica per Elia Giacometti e Timmy Stefanelli.
Battesimo del tiro per Giosuè Principe nella specialità P.10 Allievi, Giosuè al suo primo impatto col mondo agnista ha reagito molto bene anche se non è salito sul podio, è riuscito a rimanere nella top ten dei giovani tiratori toscani.
Pistoia una medaglia di bronzo per Alessandra Caramelli in C.10 donne e un sesto posto per Alessandro Pintore in C.10 juniores uomini.
Le due locali sezioni di tiro a segno della provincia hanno già ripreso gli allenamenti prt disputare la terza prova regionale che si terrà al poligono di Lucca nela prima metà del mese di aprile.
di Gino Perondi