Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 20/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

CALCIO

Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.

RALLY

Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.

SCHERMA

Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.

BASKET

Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket. 

PODISMO

Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.

JUDO

Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).

RALLY

Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PROVINCIA
Cerdini (Lega): "Presidente Provincia usa sito istituzionale per fare propaganda e lamentele politiche personali"

14/3/2025 - 13:42

Pubblichiamo la comunicazione fatta dalla capogruppo della Lega in consiglio provinciale, Cinzia Cerdini, rivolta al presidente Marmo, "dopo la sua uscita sulla pagina istituzionale della Provincia che dovrebbe servire esclusivamente per comunicazioni ai cittadini e non per propaganda".


"L’uso della pagina istituzionale della Provincia per esprimere lamentele politiche personali è un grave errore sotto diversi punti di vista perche crea confusione tra ruolo istituzionale e ruolo politico.


Un presidente di Provincia, pur avendo un’identità politica, rappresenta un’istituzione che deve essere super partes. Le pagine ufficiali non sono uno spazio personale, ma un canale di comunicazione rivolto a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro idee politiche. Usarle per esprimere lamentele di parte, mina la credibilità dell’ente e confonde il confine tra amministrazione e propaganda.


Ho rilevato anche una mancanza di rispetto per il pluralismo perché le istituzioni sono al servizio di tutti i cittadini, non solo di chi condivide una determinata visione politica. Strumentalizzare un canale ufficiale per portare avanti battaglie personali significa escludere e delegittimare chi la pensa diversamente, invece di promuovere un confronto costruttivo.


C'è stato anche un uso improprio di risorse pubbliche perché le pagine istituzionali sono gestite con risorse pubbliche, e il loro scopo è informare la cittadinanza su questioni amministrative, progetti e servizi. Usarle per fini politici personali significa distogliere queste risorse dal loro obiettivo primario e trasformare un bene comune in un megafono personale.


Questo modus operandi crea una perdita di fiducia nelle istituzioni perché quando un rappresentante istituzionale usa canali ufficiali per lamentarsi invece che per amministrare, il messaggio che arriva ai cittadini è di faziosità e scarsa serietà. Questo alimenta il distacco tra le persone e le istituzioni, rafforzando il senso di sfiducia e disillusione nei confronti della politica.


La comunicazione istituzionale ha il compito di informare in modo chiaro, trasparente e neutrale. Utilizzarla per polemiche politiche personali snatura questo ruolo e rischia di trasformare un canale di servizio in uno strumento di propaganda, compromettendo la credibilità dell’ente e il suo rapporto con i cittadini.


In conclusione, chi ricopre ruoli istituzionali ha il dovere di rispettare la distinzione tra il proprio ruolo politico e quello amministrativo, evitando di trasformare strumenti pubblici in veicoli di interessi personali. L’uso corretto della comunicazione istituzionale è una questione di responsabilità, trasparenza e rispetto verso la comunità".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/3/2025 - 20:56

AUTORE:
Dico la mia

In relazione alla bandiera sostituita in piazza San francesco cosa ha fatto il Vostro Assessore Squeglia come Fratelli d'Italia?

14/3/2025 - 17:09

AUTORE:
Sottoverga

Capitan Salvini docet...gli altri sono solo imitazioni