Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 21/4/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

“”Secondo le prime ricostruzioni, non si tratta soltanto di un fatto dove protagonista è stata la violenza in sé, ma dove è stata impressionante la sproporzione della reazione e la velocità con .....
RALLY

È stato un test fondamentale, affrontato con l’obiettivo di preparare al meglio il prossimo impegno del Campionato italiano assoluto rally, archiviato con una vittoria assoluta di grande spessore.

HOCKEY

Trasferta lunga ma positiva per l’Hockey Pistoia Frajo, che torna dal Friuli Venezia Giulia con un pareggio per 2-2 al termine di una gara intensa, combattuta e a tratti spigolosa, a conferma dell’equilibrio che caratterizza il girone.

BASKET

Un urlo liberatorio alla LumoSquare, nell’ultima casalinga di regular season.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana è stata una domenica di trotto con un forte impegno sociale dato che tutte le prove in pista erano intitolate all’associazione montecatinese ‘365 giorni al femminile’ impegnata da oltre 20 anni nel contrasto alla violenza di genere.

BOCCE

Impresa centrata per la Montecatini Avis, che conquista con autorità l’accesso alla finalissima del “Final four” toscano del Campionato italiano di promozione, superando la resistenza della Bocciofila Migliarina al termine di un confronto intenso e combattuto.

BASKET

Settimana di ottimi riscontri dal campo e di sconfitte comunque istruttive per le giovanili del Pistoia Basket.

RALLY

Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.

PODISMO

Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.

none_o

La mostra è in programma dal 19 aprile 2026 al 10 gennaio 2027 nelle sale di Palazzo Achilli.

none_o

Le fotografie di Sandro Nerucci, dal 18 aprile al 28 aprile, saranno esposte nei locali dell’ex-oratorio della Vergine Assunta.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ANALOGICAMENTE
di Rachele Acciavatti

Luca Bartolini (in arte Philia) ha 24 anni e risiede a Pieve a Nievole.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Ariete (21 marzo-20 aprile)

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTAGNA
Geri e Guidi (Europa Verde Pistoia): “La montagna non è un luna park, la Ministra Santanchè sbaglia strada”

14/3/2025 - 10:43

"La montagna non ha bisogno di essere trasformata in un luna park per turisti mordi e fuggi, né di essere sacrificata sull'altare della cementificazione e della speculazione. Eppure, il modello proposto dalla Ministra Daniela Santanchè va esattamente in questa direzione: più infrastrutture invasive, più consumo di suolo, più privatizzazioni. La qualità tanto sbandierata dalla Ministra non è la costruzione di alberghi e aree camper, ma un turismo lento e consapevole, che valorizzi le comunità locali e l’identità del territorio".
 
Così Fabrizio Geri e Alessandra Guidi, co-portavoce provinciale di Europa Verde Pistoia, commentano le dichiarazioni della Ministra agli Stati generali della montagna organizzati da Fratelli d’Italia e andati in scena solo qualche giorno fa.
 
"Ancora una volta, – proseguono Geri e Guidi, – ci troviamo di fronte a un'idea di sviluppo vecchia e fallimentare, che ignora le vere esigenze delle aree montane e delle persone che le abitano. La nostra idea di ‘qualità’, per la montagna, è fatta di turismo consapevole, agricoltura sostenibile, tutela della biodiversità e un modello economico che metta al centro chi vive e lavora sul territorio, non di speculazione selvaggia a scapito delle risorse comuni. La funivia Doganaccia-Corno alle Scale è il simbolo di questo approccio sbagliato: un’opera calata dall’alto che rischia di stravolgere un ambiente fragile, senza reali benefici per chi la montagna la vive davvero".
 
"Mentre la Ministra si fa paladina di un'idea di sviluppo che fa comodo ai soliti noti, la giustizia italiana va avanti e la rinvia a giudizio per falso in bilancio nel caso Visibilia. Alla luce di questo, ci chiediamo con quale credibilità possa parlare di tutela del territorio. La montagna non si vende e non si svende: si rispetta e si valorizza. Noi di Europa Verde continueremo a lavorare in questa direzione," concludono Geri e Guidi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: