Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:03 - 17/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
JUDO

Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.

PODISMO

Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.

BASKET

Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.

CALCIO

"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".

BASKET

Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

BASKET

Ufficializzato da Estra Pistoia Basket in tempo utile per poter scendere in campo nella stoica partita disputata, e vinta, domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli per 70-74 in casa dei partenopei, per Marco Ceron è iniziata sotto la buona stella la sua avventura con la maglia biancorossa.

ATLETICA LEGGERA

Una certezza del panorama nazionale. L’Atletica Pistoia si conferma ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche. 

PODISMO

Molti ottimi piazzamenti colti dai podisti biancorossi nell’ultima settimana di gare.

none_o

Presentano il calendario delle iniziative dell’Accademia per l’anno 2025.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SERRAVALLE
Gorbi e Lotti (Attiva): "Lavori al rio Casale, tante promesse dalla giunta ma del cantiere non si vede la fine"

13/3/2025 - 20:00

I consiglieri comunali Federico Gorbi ed Elisa Lotti (Movimento civico Attiva) intervengono sui lavori al rio di Casale.


"Nonostante le tante e ripetute promesse del sindaco Piero Lunardi e dell'assessore ai lavori pubblici Alessio Gargini, l'intervento per la messa in sicurezza del rio di Casale è ancora fermo e non se ne vede la fine, lasciando a rischio alluvione centinaia di cittadini che hanno già subito enormi danni.

 

Per questo motivo abbiamo presentato un'interrogazione che verrà discussa in un prossimo consiglio, sperando di avere chiarezza in una vicenda che ha del grottesco. Il lavoro, lo ricordiamo, è stato affidato dal Comune nel giugno del 2022 e si sarebbe dovuto concludere in due anni, grazie anche a un cospicuo finanziamento della Regione.

 

A luglio dello scorso anno, l'assessore Gargini tentò di spiegare i ritardi con una lettera indirizzata ai cittadini nella quale indicava la data del 18 settembre per la ripresa delle attività che avrebbero poi visto l'opera terminata nell'estate del 2025. Quella stessa promessa era stata ribadita in una assemblea pubblica e attraverso gli organi di informazione.

 

Da allora, i cittadini però non hanno visto nulla. A gennaio Gargini aveva addirittura raccontato di aver minacciato un “ultimatum alla ditta” ma, evidentemente, ha finto di fare la voce grossa oppure l'impresa è rimasta insensibile di fronte ai suoi tentativi di incutere timore.

 

Non solo, il 17 gennaio scorso è stata emessa da parte del comune un'ordinanza di divieto di sosta e di regolazione del traffico per lavori che dovevano essere eseguiti entro il 21 febbraio, senza che si sia notato granché. L'ordinanza è stata poi prorogata fino al 25 marzo ma, a oggi, non è stato avvistato nemmeno un mezzo all'opera.

 

Difficilmente quindi i lavori saranno terminati entro l'estate, come aveva indicato il vicesindaco, portando quindi il ritardo complessivo ben oltre un anno, senza che sia stato risolto il rischio di alluvioni in una zona già colpita duramente due volte in soli tre anni.

 

Le promesse, le scuse e le giustificazioni ormai non reggono più. Ci sorprende non poco l'atteggiamento del sindaco Lunardi che continua a coprire l'inefficacia del suo assessore ai lavori pubblici che, in quasi tre anni di mandato, non ha portato a termine nessuna delle opere che ha iniziato o che ha trovato già in corso. Evidentemente, le beghe interne alla giunta, la ricerca di contrappesi per il difficile equilibrio tra i partiti della coalizione e la partecipazione ai comizi dei vari leaders nazionali impegnano troppo il primo cittadino che si dimentica di governare secondo il mandato ricevuto dai cittadini.

 

Le elezioni sono ancora lontane, l'agonia sarà purtroppo ancora lunga e a pagare saranno solo i cittadini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: