Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:03 - 17/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
JUDO

Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.

PODISMO

Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.

BASKET

Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.

CALCIO

"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".

BASKET

Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

BASKET

Ufficializzato da Estra Pistoia Basket in tempo utile per poter scendere in campo nella stoica partita disputata, e vinta, domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli per 70-74 in casa dei partenopei, per Marco Ceron è iniziata sotto la buona stella la sua avventura con la maglia biancorossa.

ATLETICA LEGGERA

Una certezza del panorama nazionale. L’Atletica Pistoia si conferma ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche. 

PODISMO

Molti ottimi piazzamenti colti dai podisti biancorossi nell’ultima settimana di gare.

none_o

Presentano il calendario delle iniziative dell’Accademia per l’anno 2025.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PROVINCIA
San Jacopo, 10 anni di simulazione ad alta fedeltà in pediatria: oggi presentazione di Zeno, manichino computerizzato

13/3/2025 - 15:52

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Con questo motto di Confucio è partita dieci anni fa l’attività di simulazione sanitaria ad alta fedeltà nel reparto di pediatria dell’ospedale San Jacopo, diretto da Rino Agostiniani, e inserita nella rete regionale di simulazione Simpnet, coordinata da Marco De Luca (responsabile centro simulazione pediatrica della Aou Meyer).


Grazie alla donazione da parte dell’associazione Eventivianova, con sede a Pieve a Nievole, è stata implementata la strumentazione in dotazione con l’acquisto di un nuovo manichino dotato di trasmissione wireless e quindi capace di creare scene sempre più fedeli al reale.

Con il nuovo manichino, che i sanitari hanno voluto chiamare “Zeno”, il clinico potrà  esercitarsi nell’acquisizione di nuove procedure o nel perfezionare processi decisionali/terapeutici in un ambiente reale e sicuro. In ambito pediatrico, dove i casi clinicamente gravi sono rari, ma dove è fondamentale un’elevata preparazione e organizzazione del team di professionisti (pediatri, medici del pronto soccorso,  anestesisti, infermieri, OSS), è facile capire quanto questa attività sia di valore.

Il nuovo manichino è stato presentato stamattina in occasione dell’avvio delle nuove attività di simulazione che si svolgeranno nel Centro formazione del 118 e sede della Cross (Centrale remota operazioni soccorso sanitario); grazie alla collaborazione tra la rete formativa aziendale, coordinata da Francesca Mangiantini, responsabile per la Asl Toscana Centro per l’area pediatrica (oltre ad Arianna Tognini, direttore staff direzione amministrativa e a Patricia Victorion referente formativo dipartimento materno infantile), insieme ai pediatri parteciperanno alle simulazioni anche medici della Centrale operativa 118, quelli del pronto soccorso e gli anestesisti dell’ospedale San Jacopo. 

Nel corso dell’illustrazione della nuova strumentazione per la simulazione ad alta fedeltà è stato formulato un doveroso ringraziamento all’associazione Eventivianova (erano presenti il presidente Loretta Baronti e i consiglieri Cervo e Lucchesi) da parte della dell’Azienda sanitaria, da Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio ospedaliero San Jacopo, da Andrea Nicolini, direttore area emergenza territoriale, da Marco Capacci della direzione infermieristica, oltre che dal dottor Agostiniani che è anche direttore dell’area pediatrica e neonatologica aziendale e dal dottor De Luca.


Oltre all’inaugurazione del nuovo manichino e delle esercitazioni di simulazione del 2025, sempre stamattina, sono stati anche celebrati i dieci anni dell’attività di simulazione della Pediatria, ed erano presenti Silvia Ghione direttore Sos pediatria San Jacopo e i direttori: Giuliano Michelagnoli, direttore anestesia e rianimazione, Camilla Golzio direttore  struttura operativa semplice emergenza territoriale 118 Pistoia, insieme ai relativi coordinatori infermieristici: Stefania Magnanensi, Cristina Cascini, Lara Selmi.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: