Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.
Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.
Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.
"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".
Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Ufficializzato da Estra Pistoia Basket in tempo utile per poter scendere in campo nella stoica partita disputata, e vinta, domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli per 70-74 in casa dei partenopei, per Marco Ceron è iniziata sotto la buona stella la sua avventura con la maglia biancorossa.
Una certezza del panorama nazionale. L’Atletica Pistoia si conferma ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche.
Molti ottimi piazzamenti colti dai podisti biancorossi nell’ultima settimana di gare.
Presentano il calendario delle iniziative dell’Accademia per l’anno 2025.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Sabato 15 marzo alle ore 17 con il libro Il cognome delle donne di Aurora Tamigio prende il via la rassegna letteraria "La Magia delle Parole. Scrittrici in villa". La rassegna, curata dal Comune di Quarrata si terrà presso le scuderie della Villa Medicea La Magia, iscritta nella Lista del Patrimonio Unesco dal 2013.
Gli incontri sono a ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento degli ottanta (80) posti disponibili.
Prima della presentazione dei libri sarà possibile scoprire le bellezze della Villa Medicea La Magia con una visita guidata prevista alle ore 15.30. Per prenotare la visita guidata chiamare la biblioteca multimediale "Giovanni Michelucci" dal lunedì al sabato, orario 9-13, al numero 0573 771 500.
La visita guidata prevede i seguenti costi: intero 8 euro e ridotto 5 euro (pagamento in contanti).
Sabato 15 marzo alle ore 17 Aurora Tamigio presenta il suo romanzo d’esordio "Il cognome delle donne" edito da Feltrinelli nel 2023.
Aurora Tamigio è nata a Palermo nel 1988 ed è cresciuta a Milano. Successivamente alla laurea in storia dell’arte contemporanea, ha studiato sceneggiatura cinematografica. Dopo aver lavorato come autrice freelance per il cinema, oggi è copywriter e scrive per aziende del mondo della tecnologia e del design. È caporedattrice del magazine di informazione cinematografica Silenzioinsala.com e scrive cortometraggi (L’incontro, Homefish, Signorina Forsepotevo). Alcuni dei suoi racconti sono pubblicati su “La balena bianca”, “Crack rivista” e “Il rifugio dell’ircocervo”. Il cognome delle donne è il suo primo romanzo, vincitore di tre premi: Premio Bancarella 2024, Premio Io Donna 2023 e Premio John Fante Opera Prima 2024.
Il cognome delle donne. All’origine di questa stirpe di donne c’è Rosa. Nata nella Sicilia di inizio Novecento e cresciuta in un paesino arroccato sulle montagne. Al padre e ai fratelli che possono tutto, soprattutto la violenza, non si piega mai sino in fondo. Quando incontra Sebastiano Quaranta è amore a prima vista, dove la vista però non inganna. A ingannarsi sarà invece la loro figlia Selma quando sposa contro il volere della madre il bel Santi Maraviglia. Con lui cominceranno i guai e a farne le spese saranno soprattutto le figlie Patrizia, Lavinia e Marinella. Una storia famigliare dove a far la voce grossa possono sembrare a prima vista gli uomini, ma dove, invece, sono le donne a reggere le redini. Da inizio secolo, in una Sicilia dai contorni ancestrali e dall'ambientazione arcaica fino agli anni Ottanta, pieni di musica, progresso e leggerezza.
La rassegna proseguirà con il seguente calendario:
- sabato 5 aprile ore 17, Roberta Lepri presenta La gentile (Voland, 2024)
- sabato 24 maggio ore 17, Beatrice Salvioni presenta La Malacarne (Einaudi, 2024)
- sabato 20 settembre ore 17, Ilaria Rossetti presenta La fabbrica delle ragazze (Bompiani, 2024)
- sabato 11 ottobre ore 17, Antonella Sbuelz presenta Il movimento del volo (Vallecchi, 2025)
- sabato 8 novembre ore 17, Elena Magnani presenta Mare avvelenato (Giunti, 2024)
“Ringrazio i nostri uffici per aver ideato e organizzato questa bellissima rassegna che dà spazio a tante storie interessanti, tutte scritte da donne – commenta il sindaco Gabriele Romiti – Una rassegna che contribuisce a vivere sempre di più la nostra Villa La Magia, riaperta da appena una settimana dopo un sapiente e minuzioso lavoro di restauro che ha interessato il complesso monumentale in tutte le sue parti. Un patrimonio della città di Quarrata e di tutta l’umanità che abbiamo il compito e la responsabilità di custodire e valorizzare al meglio”.