Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.
Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.
Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.
"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".
Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Ufficializzato da Estra Pistoia Basket in tempo utile per poter scendere in campo nella stoica partita disputata, e vinta, domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli per 70-74 in casa dei partenopei, per Marco Ceron è iniziata sotto la buona stella la sua avventura con la maglia biancorossa.
Una certezza del panorama nazionale. L’Atletica Pistoia si conferma ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche.
Molti ottimi piazzamenti colti dai podisti biancorossi nell’ultima settimana di gare.
Presentano il calendario delle iniziative dell’Accademia per l’anno 2025.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Sabato 15 marzo, alle 15,30 la Sala Maggiore del Palazzo comunale ospiterà un’iniziativa dedicata alla Giostra dell’Orso, promossa da Filippo Agostini e Roberto Parnetti, con il patrocinio del Comune di Pistoia e la collaborazione del comitato cittadino Giostra dell’Orso.
Una serata dove saranno presentate le ricerche storiche emerse dalla consultazione di documenti di archivi pubblici e privati dalla prima edizione corsa il 19 luglio 1947 a quella di domenica 8 settembre 1957, anno in cui la Giostra ebbe una prima sospensione protratta fino al 1975.
La serata sarà aperta dagli interventi dell’assessore al Turismo, tradizioni e manifestazioni jacopee Alessandro Sabella e di Fabio Dolfi del comitato cittadino Giostra dell’Orso, quindi la proiezione di immagini di quelle prime undici edizioni tra cui alcune inedite presentate per la prima volta perché riscoperte grazie a un approfondito lavoro di ricerca condotto negli ultimi mesi.
Saranno analizzate, in particolare, alcune edizione tra cui quella del 14 settembre 1952, del 13 settembre 1953 e, soprattutto, quella del 9 settembre 1956. Quest’ultima, in particolare, fu un’edizione storica che vide la straordinaria vittoria del Rione del Cervo Bianco, con un punteggio record di 24 punti, mai raggiunto nelle precedenti edizioni. A portare al successo il rione furono i cavalieri Ciro Mabellini, Alfredo del Moro e Donato Gallorini, quest'ultimo noto come “Donatino”, un fantino di grande esperienza, più volte vincitore alla Giostra del Saracino di Arezzo e con presenze al Palio di Siena.
Un altro aspetto significativo della serata sarà la riabilitazione ufficiale della vittoria di Donato Gallorini, che finora non era mai stata riconosciuta per la mancanza di documenti ufficiali. Questo momento sarà accompagnato dalla presentazione di un libro di Roberto Parnetti dedicato proprio alla figura del celebre fantino.
A rendere ancora più speciale l’incontro sarà la presentazione e la consegna di un oggetto storico legato alla Giostra dell’Orso, rimasto nell’ombra per decenni e che ora tornerà a far parte della storia della manifestazione.
L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti gli appassionati.