Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:03 - 17/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
JUDO

Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.

PODISMO

Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.

BASKET

Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.

CALCIO

"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".

BASKET

Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

BASKET

Ufficializzato da Estra Pistoia Basket in tempo utile per poter scendere in campo nella stoica partita disputata, e vinta, domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli per 70-74 in casa dei partenopei, per Marco Ceron è iniziata sotto la buona stella la sua avventura con la maglia biancorossa.

ATLETICA LEGGERA

Una certezza del panorama nazionale. L’Atletica Pistoia si conferma ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche. 

PODISMO

Molti ottimi piazzamenti colti dai podisti biancorossi nell’ultima settimana di gare.

none_o

Presentano il calendario delle iniziative dell’Accademia per l’anno 2025.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
In biblioteca San Giorgio una iniziativa sul risciò elettrico

13/3/2025 - 10:16

Nell’ambito della mostra "Prodigi del quotidiano - Eccellenze del design industriale toscano", inaugurata sabato 8 marzo nella biblioteca San Giorgio, venerdì 14 marzo alle 17.30 nello spazio espositivo della San Giorgio si terrà l’iniziativa sul tema “La mobilità sostenibile nelle Ztl e il "Risciò elettrico" di Lino Pasquali (1994) con lo storico del motorismo Antonello Biscini. 
 
Trenta anni fa, in un “mondo” molto diverso da quello di oggi, il toscano Lino Pasquali - dopo il successo dei suoi motocoltivatori - anticipò le necessità di mobilità, compatta e ad impatto zero, per i centri storici ed incaricò il suo direttore tecnico, ingegnere Riccardo Bonciani, di sviluppare una micro auto “Pasquali”. Nacque così il Risciò Elettrico, a due posti in tandem e con le tre ruote imposte dalle normative dell’epoca. Una micro auto con una estetica simpatica ed ancora attuale, dai costi d'uso irrisori e con una tecnica robustissima, tanto che dei circa duecento Risciò prodotti – dal 1995 al 2003 – se ne vede ancora qualcuno circolare per strada. 
 
La mostra sul design toscano, che si può visitare gratuitamente durante l’orario di apertura della San Giorgio (da martedì al sabato dalle 9 alle 19; lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica) rappresenta un'importante occasione per esplorare il design industriale toscano attraverso una selezione di prodotti che hanno caratterizzato la quotidianità e l'innovazione nel settore. L’esposizione mette in luce il ruolo determinante di progettisti, tecnici e artigiani nel dare forma a oggetti che combinano praticità e raffinatezza.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: