Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:03 - 17/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
JUDO

Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.

PODISMO

Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.

BASKET

Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.

CALCIO

"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".

BASKET

Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

BASKET

Ufficializzato da Estra Pistoia Basket in tempo utile per poter scendere in campo nella stoica partita disputata, e vinta, domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli per 70-74 in casa dei partenopei, per Marco Ceron è iniziata sotto la buona stella la sua avventura con la maglia biancorossa.

ATLETICA LEGGERA

Una certezza del panorama nazionale. L’Atletica Pistoia si conferma ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche. 

PODISMO

Molti ottimi piazzamenti colti dai podisti biancorossi nell’ultima settimana di gare.

none_o

Presentano il calendario delle iniziative dell’Accademia per l’anno 2025.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTALE
Noi per Montale: "Dilagante traffico di stupefacenti nella nostra comunità, tema sicurezza torni all'ordine del giorno"

13/3/2025 - 9:48

I consiglieri comunali del gruppo “Noi per Montale” Lorenzo Bandinelli, Michael Paperetti e Greta Cavaciocchi congiuntamente con le forze politiche di centrodestra (FdI, FI, Noi Moderati e Lega) intervengono in merito alla vasta indagine condotta dai carabinieri di Montale, con il coordinamento della Procura di Pistoia, contro lo spaccio di stupefacenti. Indagine che ha condotto all’esecuzione di dieci misure cautelari, di cui cinque in carcere, due agli arresti domiciliari e tre a cui è stato disposto il divieto di dimora nelle province di Pistoia e Prato.

 

"In primo luogo desideriamo ringraziare il comandante della stazione dei carabinieri di Montale Massimiliano Moncini e tutta la sua squadra per l’egregio servizio svolto alla città. Parimenti la madre che ha saputo riconoscere i segnali del disagio della propria figlia minorenne e che ha avuto il coraggio di denunciare, mettendo il bene della stessa davanti a ogni cosa.

 

Per il nostro gruppo consiliare e per tutta la coalizione di centrodestra la sicurezza urbana è un bene pubblico da tutelare, un diritto primario e una componente indispensabile per la qualità della vita cittadina. La nostra piazza, così come alcune tra le vie principali del paese, purtroppo, sono diventate centri di spaccio al dettaglio, sia di pomeriggio che di sera, con un target preferenziale costituito da minorenni.

 

Ciononostante non vogliamo creare allarmismi, piuttosto desideriamo destare, una volta per tutte, l’amministrazione comunale dal “sonno dogmatico”, affinché la sicurezza torni a essere una priorità nelle scelte programmatiche politiche locali. Malgrado quanto appreso dagli organi di informazione, sembra che la giunta Betti ter continui a essere miope dinanzi al dilagarsi di episodi di micro e macrocriminalità che interessano il territorio. Abbiamo più volte ribadito l’assenza di prese di posizione relativamente ai vari episodi di furti, razzie, atti vandalici, microcrimilità giovanile che hanno macchiano - e persistono nel farlo - la città.

 

Tuttavia, in questi anni, il sindaco ha sempre preferito mistificare la realtà, quasi facendo credere che Montale, tutto sommato, sia una sorta di “paese di Bengodi”. Lo stesso capogruppo di maggioranza Salvador Righi, infatti, ha recentemente dichiarato che “Montale non è il Far West”.

 

Alla luce di ciò, sorge spontaneo chiedersi se, forse, siano più lontani dalla realtà rispetto a quanto ci è concesso immaginare. Specialmente dopo gli ultimi accadimenti, visti gli esorbitanti numeri dell’attività criminale, circa 7.500 le cessioni accertate tra cocaina e hashish nell'arco di un anno, per un volume d'affari stimato intorno ai 300.000 euro.

 

Siamo sempre più stupiti dall’assenza di misure di prevenzione da parte del sindaco e della giunta che egli presiede. Ci domandiamo fin dove si debba arrivare prima che il tema sicurezza torni realmente all’ordine del giorno nell’agenda politica comunale.

 

Negli ultimi mesi, infatti, siamo stati testimoni di circostanze critiche, ripetutamente trascurate e sminuite. La lontananza del governo cittadino - per altro lo stesso dal 2014 - è sotto gli occhi di tutti; come lo sono i segnali di inquietudine e di sbigottimento avvertiti da tanti montalesi.

 

Siamo colpiti per l’ennesima volta dall’immobilismo dell’amministrazione. Come opposizione non possiamo far altro che ricordare il decreto-legge 92/2008, secondo cui è compito del sindaco “prevenire e eliminare i gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana” e, visto il dilagante traffico di stupefacenti che ha interessato la nostra comunità, riteniamo che non abbia più scuse per sottrarsi ai propri doveri. Se non ora, quando?".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: