Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 19/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
PODISMO

In un fine settimana flagellato dal maltempo, con alcune gare rinviate, Silvano Fedi presente in corsa e sempre protagonista.

RALLY

Sarà un fine settimana a tinte forti, quello prossimo, per Pavel Group, pronta al debutto in grande stile nella coppa Rally di zona 7, nel contesto del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Assoluto.

TIRO A SEGNO

In archivio anche la seconda prova regionale con le armi ad aria compressa che ha avuto luogo, lo scorso fine settimana, al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Cascina.

JUDO

Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.

PODISMO

Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.

BASKET

Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.

CALCIO

"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".

BASKET

Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare giovani artisti.

none_o

Pubblicato da Robin Edizioni nella collana "Le Giraffe" con il patrocinio dei Comuni di Larciano e Monsummano Terme.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SERRAVALLE
Serravalle Civica-Indipendenza: “Assemblea pubblica a Cantagrillo, risposte deludenti da parte della giunta"

11/3/2025 - 22:25

Il gruppo Serravalle Civica-Movimento Indipendenza interviene dopo l'incontro pubblico di Cantagrillo.

 

"Il 5 marzo scorso abbiamo partecipato all’assemblea pubblica di Cantagrillo indetta dall’amministrazione comunale, dove abbiamo rivolto alcune domande alla giunta, ricevendo risposte che ci hanno lasciato del tutto insoddisfatti.

 

Siamo intervenuti innanzitutto in merito alla bonifica della falda acquifera di Ponte Stella: il responsabile dell’inquinamento delle acque è stato individuato nel mese di novembre del 2020, ma dopo più di quattro anni l’intervento deve ancora iniziare.

 

Il vicesindaco Gargini ha affermato che il privato avrebbe presentato il progetto di bonifica e che presto dovrebbero iniziare i relativi lavori. La stessa risposta però l’abbiamo ricevuta anche un anno fa. Praticamente da allora nulla è cambiato. E nessuno avverte la cittadinanza o risponde ufficialmente alle lettere da noi inviate al Comune sull’argomento.

 

Secondo Lunardi e Gargini la situazione sarebbe sotto controllo; non si capisce però il motivo per cui la popolazione non debba essere informata sull’iter dell’intervento.

 

Quando abbiamo chiesto informazioni circa la tempistica, l’atteggiamento degli amministratori ci è sembrato oltremodo indulgente e tollerante nei confronti del responsabile, arrivando in qualche modo a giustificarne il ritardo con i numerosi atti burocratici da espletare e la grande mole di lavoro da intraprendere.

 

Ma è questo l’atteggiamento che ci aspetteremmo da un’amministrazione comunale - chiamata prima di tutto a tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini - nei confronti di chi ha causato, anche inconsapevolmente e non deliberatamente, la contaminazione da cloruro di vinile e tricloroetilene di una falda sotterranea, inquinando così le acque di due frazioni intere del comune e oltre? Si può far finta di niente di fronte ad un ritardo (per ora) di quattro anni? Oppure la giunta dovrebbe continuamente sollecitare il privato e verificare e pretendere che gli interventi vengano effettuati in tempi congrui e accettabili?

 

Il secondo tema da noi affrontato è stato quello dei presunti conferimenti presso l’impianto di smaltimento di Fosso del Cassero di parte dei materiali escavati presso la stazione e il passante AV di Firenze. Il sindaco ha nuovamente smentito davanti ai cittadini convenuti - dopo averlo fatto frettolosamente sugli organi di stampa senza nominarlo - le affermazioni dell’amministratore delegato dell’Interporto della Toscana Centrale, che in un servizio andato in onda sul Tgr Toscana il 17 luglio scorso aveva incidentalmente rivelato che tali scarti sono destinati allo smaltimento nella discarica di Serravalle Pistoiese. Probabilmente al momento dell’intervista rilasciata ai giornali il primo cittadino non era a conoscenza dell’esistenza del servizio televisivo.

 

Lunardi all’assemblea ha comunque negato nella maniera più assoluta che gli scarti, contaminati dai lubrificanti delle frese utilizzate per l’escavazione, vengano conferiti in discarica. Considerato che fino a oggi - pur essendo stato ormai ampiamente superato il termine dei trenta giorni previsto dalla legge per un riscontro da parte del Comune - nessuno ha ancora risposto alle domande da noi formalmente inviate tramite pec, abbiamo chiesto che le affermazioni del sindaco vengano messe per iscritto e che al più presto ci vengano recapitate.

 

Occorre chiarezza su tale questione, di portata non indifferente per la popolazione e il territorio comunale. I cittadini hanno diritto di conoscere la verità. Attendiamo pertanto la dichiarazione ufficiale scritta, non ancora pervenutaci".

Fonte: Serravalle Civica-Movimento Indipendenza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: