Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 25/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
PODISMO

A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.

ARTI MARZIALI

Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.

BASKET

Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.

VOLLEY

Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.

BOCCE

Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64

PODISMO

E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.

SCHERMA

Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.

none_o

Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il secondo segno dello Zodiaco.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SERRAVALLE P.SE
Bardelli (Serravalle Civica Indipendenza): "A quando la realizzazione do un parco giochi inclusivo?"

9/3/2025 - 9:20

Com. stampa di Elena Bardelli: "Torniamo ad avanzare all'amministrazione comunale una delle nostre prime proposte, ossia la realizzazione di un parco giochi inclusivo (sia nella zona di Casalguidi-Cantagrillo sia nella zona Masotti-Serravalle) al fine di rendere il relax e il gioco alla portata di tutti.

 

Assicurare la partecipazione all’esperienza sociale a un’ampia base di utenti, infatti, è fondamentale dovere dell'ente comunale per la crescita e il benessere della collettività. Sappiamo che per il bambino la partecipazione all’esperienza sociale si realizza attraverso il gioco, associato allo sviluppo della capacità di confrontarsi con gli altri, di esplorare nuove competenze individuali, nonché di imparare piano piano a gestirsi autonomamente. Per questo il diritto al gioco diventa un veicolo per crescere e compiere un piccolo passo in direzione della vita, che l'amministrazione comunale ha il dovere di garantire a tutti, nessuno escluso, e di tutelare fermamente.

 

Al fine di concretizzare il concetto di inclusività è necessario che l’area ludica crei un ambiente confortevole, atto a enfatizzare e stimolare le abilità di ognuno. Il parco giochi dovrà essere quindi progettato tenendo presenti i vari tipi di disabilità (motoria, sensoriale, cognitiva), per garantire a tutti, bambini disabili e non, opportunità di crescita oltre che di divertimento.

 

Con gli oltre 10 milioni di euro di avanzo di amministrazione il Comune di Serravalle Pistoiese non si può permettere la realizzazione di tali spazi, opportunamente arredati e attrezzati, per facilitare lo sviluppo delle abilità e la socializzazione dei bambini diversamente abili? Che cosa sta aspettando? Il grado di civiltà di una comunità si riconosce dal grado di attenzione e cura nei confronti delle persone più deboli e fragili".

 

 

Elena Bardelli

Serravalle Civica-Indipendenza

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: