Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
Bicchiere mezzo pieno, per Stefano Bizzarri e Luisa Lanera, dopo la quinta posizione ottenuta nel fine settimana appena passato al 17. Rally di Reggello-Incisa e Figline Valdarno.
Sabato 14 e domenica 15 giugno, si è tenuta la 36esima edizione del Torneo di Golf Bonvicini-Lauro Cup. La gara più importante e attesa del circolo con grande afflusso di partecipanti.
Domenica 8 giugno è stata una giornata davvero speciale per l’Avis Volley Pistoia, che ha celebrato il termine della stagione sportiva con una grande festa presso gli spazi della parrocchia di San Sebastiano a Bottegone.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a partire dalla data odierna, Alberto Martelossi sarà il nuovo direttore tecnico dell’area sportiva del club.
Inaugura giovedì 19 giugno alle ore 21,30 negli spazi della “casa studio galleria - Cvm Venio” di Larciano, la Mostra nella mostra.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Un viaggio di istruzione di sei giorni tra Trieste, Sarajevo e Lubiana ha segnato profondamente gli studenti delle classi 5AS, 5BS e 5DS, impegnati nel progetto di educazione civica "I Balcani: dalla questione del confine orientale italiano alle guerre degli anni 90", accompagnati dai professori Baldi, Benigni, Desideri e Skowronski.
Un'esperienza che ha permesso loro di toccare con mano la storia, confrontarsi con le ferite del passato e riflettere sul presente. La prima tappa del viaggio è stata Trieste, città simbolo del confine orientale italiano. La visita alla Risiera di San Sabba, ex campo di concentramento nazista, ha offerto agli studenti una testimonianza tangibile dell'orrore della guerra e della Shoah. La tappa successiva, al Sacrario di Redipuglia ha restituito, con chiarezza cartesiana, un'immagine nitida della storia della Prima guerra mondiale, specie quando i ragazzi hanno ripercorso i camminamenti lungo le trincee, luoghi nei quali i versi di Ungaretti ancora producono una eco evocativa e assordante.
Il cuore del viaggio sono stati i due giorni trascorsi a Sarajevo, città martire dell'assedio più lungo della storia moderna. Gli studenti hanno visitato i luoghi simbolo della resistenza, il "tunnel della salvezza" e il museo dedicato alla strage di Srebrenica in una realtà segnata dalla sofferenza e dalla perdita. L'incontro con un ex detenuto di un campo di concentramento durante il conflitto del 1992 ha rappresentato un momento di intensa emozione, offrendo agli studenti una testimonianza diretta e toccante della brutalità della guerra.
L'ultima tappa è stata Lubiana, capitale della Slovenia, dove gli studenti hanno avuto l'opportunità di riflettere sulle tematiche affrontate durante il viaggio e di confrontarsi sulle prospettive future dei Balcani. Un'occasione per elaborare le emozioni e le riflessioni suscitate dalle testimonianze e dai luoghi visitati e per maturare una consapevolezza metastorica sul valore della pace e della memoria.