Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 8 marzo alle ore 20.45 al teatro Pacini di Pescia, con il patrocinio del Comune di Pescia, in occasione della Festa delle donne, andrà in scena lo spettacolo Lisistrata - le donne contro la guerra – lo sciopero del sesso, per la regia di Orlando Forioso, ispirato alla commedia greca di Aristofane. Ma Aristofane non lo sa.
I ventitré attori e attrici della compagnia racconteranno della lotta delle donne di Atene per porre fine alle guerre. Aristofane aveva escogitato una soluzione che sembrava molto efficace: lo sciopero del sesso. «Finché voi partirete per fare le guerre, scordatevi di avere delle mogli o delle amanti!». Una rivoluzione per l’epoca, che sarebbe una rivoluzione anche oggi. Non sappiamo se oltre le risate gli spettatori greci fecero una riflessione su questo argomento, ma sappiamo che questa proposizione è arrivata fino a noi, più di 2500 anni dopo. Il regista Orlando Forioso ha sfrondato e rimesso in scena uno spettacolo agile e con un linguaggio molto vicino ai giorni nostri, senza dimenticare che si tratta di una commedia. In questo periodo di grande confusione, dove la parola “guerra’ sembra ritornata di moda in tutti il mondo, riproporre questo testo dove le donne sono protagoniste e combattono come possono contro la sciagurata idea di una società violenta, ci pare di grande attualità. Soprattutto in occasione della giornata mondiale dedicate alle donne.
Lo spettacolo è anche una festa del colore e di richiami al mondo antico, soprattutto nei costumi e nelle capigliature realizzate da Emilio Ortu Lieto per U Svegliu Calvese.
Per il Teatro dei Garzoni di Pescia, questa produzione, ha avuto la sua prima rappresentazione all’estero, e per la precisione in Corsica. Sul sito archeologico di Aleria, sabato 21 settembre 2024 è stata presentata la prima internazionale di Lisistrata in una versione italo-francese, invitati dal Festiv’Aleria Antica 2024 della Collectivité de Corse (la Regione) e da TeatrEuropa (la compagnia che organizza il Festival). Lo spettacolo è stato incluso come uno degli eventi delle Giornate europee del patrimonio. Il successo è stato straordinario. Il “ritorno in patria” di questo spettacolo è una nuova versione, tutta italiana, che sicuramente riempirà di risate il Teatro Pacini in nome della pace e dell’amore.
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti, ma con prenotazione: tel. 331 10 88 429.