Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
Elena Bardelli (Serravalle Civica-Indipendenza) elenca tutte le richiesta fatte finora all'amministrazione comunale.
"Alcuni pensano e sostengono pubblicamente che Serravalle Civica-Indipendenza non avrebbe mai fatto proposte concrete all’amministrazione comunale, preoccupandosi solo di criticare il suo operato. Evidentemente chi afferma ciò o non conosce la nostra attività politica o è in malafede.
Pertanto ricordiamo le nostre principali proposte, avanzate sempre con spirito costruttivo e atteggiamento collaborativo, ma per lo più ignorate dalla giunta comunale o, in alcuni casi, rivendicate come idee proprie.
1. adeguamento dell’immobile di via Rafanelli a Casalguidi, inserito nel piano delle alienazioni, a casa di accoglienza temporanea per soggetti disabili non autosufficienti in caso di mancanza provvisoria di cure familiari (in alternativa a centro socio-ricreativo per anziani o a centro di aggregazione giovanile)
2. creazione di un alloggio riservato esclusivamente alla accoglienza di donne maltrattate e abusate;
3. recupero del cibo in eccedenza della mensa scolastica a favore delle famiglie in difficoltà;
4. attivazione del servizio di distribuzione di pasti caldi a domicilio per persone anziane e sole;
5. istituzione di un osservatorio comunale su droghe e dipendenze patologiche, composto da esperti, rappresentanti dei servizi scolastici e sociali, delle forze dell’ordine, della polizia municipale, del terzo settore, dei SerD e dei medici di medicina generale;
6. rinuncia provvisoria alle luminarie natalizie per devolvere il corrispettivo alle famiglie alluvionate;
7. indizione di assemblee pubbliche su problematiche di importante rilevanza sociale (discarica, opere pubbliche)
8. introduzione del baratto amministrativo per cittadini e aziende che per problemi economici non hanno pagato o non sono in grado di pagare con puntualità o regolarità le tasse comunali.
9. istituzione della figura del Garante dei diritti delle persone disabili;
10. istituzione della Consulta Sportiva comunale al fine di valorizzare e promuovere la partecipazione di associazioni e gruppi di cittadini alla gestione ed alla diffusione dello sport di base, formativo e agonistico.
11. organizzazione del “Torneo dei Rioni”, a turno, nelle varie frazioni del Comune di Serravalle Pistoiese al fine di evitare di privilegiare alcune zone del comune rispetto alle altre;
12. istituzione della commissione mensa comunale;
13. adozione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche nel rispetto della normativa nazionale e regionale;
14. realizzazione di un giardino pubblico inclusivo con giochi e percorsi adatti ai bambini diversamente abili
15. rimodulazione delle tariffe di accesso ai servizi di pre-scuola e post-scuola, tra le più alte della Toscana
16. eliminazione o riduzione con possibilità di agevolazioni o esenzione della quota fissa di accesso al servizio mensa (40 euro annuì) e al servizio di trasporto scolastico (45 euro annuì)
17. introduzione del Fattore Famiglia per la determinazione delle tariffe e delle tasse comunali
18. adeguamento a norma degli impianti sportivi per il conseguimento dell’agibilità
19. destinazione di un fondo apposito messo a bilancio ai privati e alle aziende alluvionate
20. installazione delle barriere fonoassorbenti autostradali presso la frazione di Masotti
21. mantenimento e ampliamento degli ambulatori medici di Masotti.
22. prolungamento della rete idrica da Spazzavento a Masotti per ovviare al problema dell’inquinamento dei pozzi
23. pubblicazione sul sito ufficiale del Comune del monitoraggio delle acque inquinate di Ponte Stella e Masotti
24. riforma del Comitato Cittadino per la Discarica restituendo ad esso, potenziate ed effettive, le originarie funzioni di controllo e vigilanza sulla gestione dell’impianto del Cassero
25. avvio da parte degli organi competenti di una indagine epidemiologica sulla popolazione di Casalguidi, esposta quotidianamente alle azioni di stoccaggio e smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi presso la Discarica del Cassero
26. disinfestazione sistematica annuale da ratti e zanzare su tutto il territorio comunale
27. installazione di rete WI-FI ad uso pubblico nel centro di Casalguidi
28. realizzazione del “Giardino degli Angioletti” presso il cimitero comunale di Casalguidi, annullando il provvedimento di esumazione dei resti mortali dei bimbi e il loro trasferimento nell’ossario comune
29. Attivazione del servizio di trasporto gratuito “Taxi di Comunità” per anziani, disabili e cittadini in difficoltà economica (per raggiungere gli uffici comunali, patronati, farmacie, distretti sanitari, uffici postali, dentisti….)
30. realizzazione di un giardino pubblico inclusivo, adeguatamente attrezzato e arredato, per favorire lo svago e la socializzazione dei bambini diversamente abili".