Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:03 - 17/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
JUDO

Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.

PODISMO

Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.

BASKET

Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.

CALCIO

"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".

BASKET

Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

BASKET

Ufficializzato da Estra Pistoia Basket in tempo utile per poter scendere in campo nella stoica partita disputata, e vinta, domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli per 70-74 in casa dei partenopei, per Marco Ceron è iniziata sotto la buona stella la sua avventura con la maglia biancorossa.

ATLETICA LEGGERA

Una certezza del panorama nazionale. L’Atletica Pistoia si conferma ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche. 

PODISMO

Molti ottimi piazzamenti colti dai podisti biancorossi nell’ultima settimana di gare.

none_o

Presentano il calendario delle iniziative dell’Accademia per l’anno 2025.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Presentato un libro su Fagiolino, il ragioniere del gusto

3/3/2025 - 9:35

PISTOIA - Con grande entusiasmo e partecipazione, si è svolta presso il Saloncino della musica di Palazzo de' Rossi, la presentazione del libro "Fagiolino il ragioniere del gusto tra montagna e stelle" di Armando Alibrandi.

 

L'evento, condotto dal noto critico enogastronomico e sommelier Leonardo Romanelli, ha visto la presenza di personalità di spicco come l'ex sindaco di Cutigliano Tommaso Braccesi e la presidente del Gal Montagnappennino Marina Lauri già sindaco della stessa Cutigliano. Sul palco a presentare l’opera di Alibrandi era presente anche Diletta Innocenti, attuale proprietaria e chef della rinomata trattoria "Il Fagiolino" di Cutigliano, che recentemente ha ottenuto il riconoscimento di “miglior ristorante per qualità prezzo” da parte del Gambero Rosso: solo 20 ristoranti in Italia e unico in Toscana. Insieme a lei e all’autore sono intervenuti alla presentazione la critica enogastronomica Daniela Mugnai, il sindaco di San Marcello P.se e presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo e l’ex sindaco di Cutigliano Tommaso Braccesi. Un significativo intervento anche da parte del “padrone di casa”, il presidente della Fondazione Caript Luca Gori.

 

La serata è stata un'occasione unica per celebrare la figura di Luigi Innocenti, noto ristoratore della trattoria da Fagiolino, la cui storia è al centro del libro di Alibrandi. Il volume racconta come questo luogo sia diventato il fulcro della tradizione culinaria della montagna pistoiese, e come la trattoria e la famiglia Innocenti tutta siano da sempre un punto di riferimento per la comunità di Cutigliano e zone limitrofe.

 

La trattoria nata nel 1956 ha sempre ottenuto importanti riconoscimenti dalla guide di settore, dalla Stella Michelin del 1965 al prestigioso Bib Gourmand della stessa guida che premia i ristoranti con un ottimo rapporto qualità prezzo o, come detto, per l’analogo riconoscimento del Gambero Rosso.

 

Attraverso testimonianze e ricordi che hanno emozionato il pubblico presente, si è avuto modo di ricordare i tempi passati in cui le famiglie sceglievano di vivere la montagna, i suoi odori e colori, andando a passare la domenica da “Fagiolino”.

 

"C'è una certa emozione in me oggi, perché Fagiolino ha rappresentato e rappresenta la montagna pistoiese. Non solo. C'è poi una storia personale che mi lega profondamente a questo posto e a questa famiglia. Ho trascorso momenti davvero belli in questo luogo e non posso che essere grata a tutta la famiglia Innocenti per la loro ospitalità e gentilezza", ha detto Marina Lauri.

 

L'evento ha riscosso un grande successo, con una partecipazione numerosa e appassionata, sottolineando l'importanza di questo libro non solo per la comunità locale, ma anche per gli appassionati di enogastronomia e cultura.

 

Il libro è disponibile in formato cartaceo e può essere acquistato presso le botteghe del Comune di Cutigliano o presso la libreria Cino di Pistoia. Il prossimo 12 marzo presentazione a Firenze nella sede della Regione Toscana, occasione del lancio della versione digitale anche in inglese, olandese e tedesco, per ribadire l’appeal internazionale di Fagiolino e di Cutigliano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: