Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.
Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.
Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.
"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".
Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Ufficializzato da Estra Pistoia Basket in tempo utile per poter scendere in campo nella stoica partita disputata, e vinta, domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli per 70-74 in casa dei partenopei, per Marco Ceron è iniziata sotto la buona stella la sua avventura con la maglia biancorossa.
Una certezza del panorama nazionale. L’Atletica Pistoia si conferma ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche.
Molti ottimi piazzamenti colti dai podisti biancorossi nell’ultima settimana di gare.
Presentano il calendario delle iniziative dell’Accademia per l’anno 2025.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
PESCIA - Le donne hanno dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta l’uguaglianza nei diritti e nelle opportunità, e occorre vigilare e agire affinché tutto questo non resti sulla carta, ma si realizzi in concreto nella vita sociale, economica e politica di tutti i giorni.
Focalizzare l’attenzione sulle tematiche femminili è dunque una necessità sempre attuale, anche attraverso iniziative pubbliche che richiamino l’attenzione sulla produzione intellettuale e artistica delle donne e sulle loro attività professionali.
Con questo obbiettivo diversi enti e associazioni – le sezioni Storia e storie al femminile e quella Pescia-Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese, la sezione soci Valdinievole della Unicoop Fi, l’associazione Toponomastica femminile, il Comune di Pescia – con il contributo della Banca di Pescia e Cascina, organizzano il riallestimento della mostra fotografica Il lavoro femminile in Valdinievole, ieri, oggi e…, che resterà aperta dal 3 all’11 marzo presso l’Archivio di Stato di Pescia e sarà inaugurata dalla presentazione del catalogo a stampa curato da Laura Candiani e Vincenza Papini.
L’esposizione presenta 24 foto del lavoro femminile del passato, provenienti dall’archivio fotografico allestito dalla sezione Storia e storie al femminile nel corso degli anni, e 24 foto scattate dal fotografo monsummanese Gianluca Toni a donne lavoratrici impegnate nei mestieri e nelle professioni di oggi.
L’appuntamento è per il 3 marzo alle ore 16 presso il salone dell’Archivio di Stato di Pescia, in piazza XX Settembre. Dopo i saluti istituzionali e una introduzione della direttrice della sezione Storia e storie al femminile, Laura Melosi, le curatrici illustreranno il significato della mostra e i contenuti del catalogo. Le conclusioni saranno affidate alla prof.ssa Simonetta Soldani dell’Università di Firenze.
L’esposizione è visitabile in orario di apertura dell’Archivio. L’iniziativa fa parte dei festeggiamenti dell’8 marzo 2025 organizzati dal Comune di Pescia ed è aperta alla cittadinanza.