Tre successi per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in gran parte nella “Maratonina del Partigiano” (Bonelle-PT).
Circa 200 concorrenti si sono dati appuntamento alla edizione numero trentatré del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria’’, gara podistica competitiva di km 14,500, che si e disputata a Montecatini Terme organizzata dalla società Atletica Montecatini 1983.
Davvero incredibile questa Estra Pistoia che, all’ultima curva utile per non dover già decretare finita la stagione con la retrocessione matematica, trova una partita di grande orgoglio.
Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
Nel mese di marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, le Donne Democratiche di Agliana hanno organizzato una serie di eventi dedicati alla riflessione sul ruolo delle donne.
"Crediamo fermamente - dichiarano le organizzatrici - che questa giornata meriti di essere celebrata ogni giorno, finché non saremo più considerate una minoranza".
"Siamo entusiaste di annunciare questa iniziativa - dichiara Pamela Bondi delle donne democratiche - perché abbiamo lavorato instancabilmente per creare un programma che non solo informasse, ma ispirasse e unisse la comunità".
Ogni evento sarà presentato in locali e circoli situati in Agliana, con l'obiettivo di rendere il ciclo fruibile per la collettività sia per l’importanza dei temi trattati che per la promozione del nostro territorio.
Durante ogni evento sarà presente l’associazione Re-Vulva e uno stand di libri sul tema fornito dalla cartolibreria Happy School.
"Oltre Marzo non è solo una rassegna di eventi, ma un percorso che invita a guardare al futuro e aprirsi a un dialogo costante sulla condizione femminile - dichiara Sara Simoni, delle donne democratiche - infatti ogni evento è pensato per coinvolgere la comunità e sensibilizzare su questioni fondamentali".
"Saranno momenti di conforto e di crescita collettiva - dichiara Alice Palazzo, donne democratiche - nella convinzione che l'obiettivo da raggiungere sia una società più equa e inclusiva".
"Sarà una grande occasione per il nostro territorio che ospiterà artiste ,scrittrici e performer capaci di far riflettere attraverso la loro arte sul ruolo della donna in tutte le sue poliedriche forme" così dichiara Carolina Acciai, donne democratiche.
🖼️ Le mostre esposte faranno esplorare visivamente l'esperienza femminile a 360°. Entrambe saranno ospitate dal Circolo Arci A. Gramsci La Catena di Agliana.
Per la loro inaugurazione sarà organizzato un aperitivo dalle ore 18.
📌2 marzo – Domitilla Marzuoli - Disobbedite! (illustrazioni)
📌16 marzo – Manola Biggeri - Ri-belle : femminile plurale(fotografia)
🎶 La serata musicale celebrera’ la forza e la resilienza delle donne attraverso la musica.
Si terrà presso il foyer del Teatro il Moderno di Agliana ore 21.
📌2 marzo – Matilde Rosati consigliera PD Comune di Prato e Cantautrice accompagnata da musica dal vivo.
📖 La presentazione del libro sara’ un’opportunità per scoprire nuovi autori e storie che parlano di donne e di maternità. Si terrà al DeKa Caffè Letterario, in Via Don Lorenzo Milani, 22 a partire dalle ore 16.
📌22 marzo -Raffaella Serini - Come nascono (davvero) i bambini oggi.
Conversazione a due con l’autrice e Francesca Torricelli membro della commissione regionale per le pari opportunità e genetista.
🌈 Per coronare il ciclo di eventi una serata dedicata all’incontro con i giovani per un dibattito aperto.
📌30 marzo- GD Agliana , Montale e Pistoia. Il potere delle parole
Parleremo dell’aumento della violenza, sia fisica che verbale contro le persone trans e qeer con alcune testimonianze.
A partire dalle ore 18, a seguire aperitivo.