Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.
Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.
Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.
"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".
Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Ufficializzato da Estra Pistoia Basket in tempo utile per poter scendere in campo nella stoica partita disputata, e vinta, domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli per 70-74 in casa dei partenopei, per Marco Ceron è iniziata sotto la buona stella la sua avventura con la maglia biancorossa.
Una certezza del panorama nazionale. L’Atletica Pistoia si conferma ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche.
Molti ottimi piazzamenti colti dai podisti biancorossi nell’ultima settimana di gare.
Presentano il calendario delle iniziative dell’Accademia per l’anno 2025.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
MASSA E COZZILE - La mostra "Donne alle Terme", con inaugurazione sabato 1 marzo ore 16,30 nella sala soci Coop Valdinievole Centro commerciale Montecatini, sarà visitabile dal 1 al 16 marzo nella galleria del Centro del Commerciale (ingresso ala Ovest).
La giornata della donna si celebra l'otto marzo, ma per la Bibliocoop della sezione soci Valdinievole parlare, occuparsi della donna un solo giorno l'anno è riduttivo. La donna ha e sempre ha avuto un ruolo fondamentale nella vita, nella storia dell'umanità.
La storiografia "ufficiale" ha sempre dimenticato le donne, anzi, probabilmente volutamente tralasciate. Anche nella narrazione della storia della nostra vallata e delle terme si assiste a questo fenomeno.
La mostra, organizzata quest'anno dalla sezione soci Coop Valdinievole vuole invece offrire una testimonianza della presenza femminile alle Terme nel duplice ruolo di lavoratrice e curista e in diverse epoche.
Il grande sviluppo di Montecatini si ebbe nel periodo Liberty, diventò una delle mete più ambite, frequentata da illustri personaggi di fama internazionale.
Ma come arrivarono le Terme ad aver tanto successo, tanta fama? Certo gli edifici, gli ambienti si devono a grandi architetti, la fama lo sviluppo economico specie agli inizi del'900 a grandi imprenditori. Ma poi tutto, come sempre, era essenzialmente basato sul lavoro delle donne. Le donne si occupavano della cura idropinica, della fangoterapia, di tutto quanto era di supporto, necessario perchè i curisti traessero beneficio dalle cure e frequentassero con soddisfazione gli stabilimenti termali.
Oltre alle mescitrici, addette alla somministrazione delle acque, c'erano infatti le fanghine addette ai fanghi, le bagnine, le lavandaie, le stiratrici, le addette all'imbottigliamento, le infermiere della casa di cura.
Di tutte queste donne, del loro lavoro, ma anche delle donne che si recavano alle Terme per cura o forse solo perché era di moda quali: personalità dello spettacolo, regine, curiste varie si dà conto nella mostra, evidenziando anche l'evoluzione dei costumi, dell'abbigliamento dalla seconda metà dell'800 a circa 50 anni fa.
In esposizione si trovano infatti foto delle operatrici ritratte con gli abiti da lavoro tipici delle varie epoche: dai " grembiuloni" inamidati lunghi fino ai piedi alle graziose divise di tempi più recenti, ambientate anche in stabilimenti termali vari, alcuni che esistevano agli inizi del secolo scorso e alcune foto di "curiste", celebri e non, ritratte mentre attingevano la benefica acqua o mentre passeggiavano nei parchi.