Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
È la società agricola Campioni s.s. Frantoio Croci di Massa e Cozzile (foto 1), a vincere l’edizione 2024 di Oleum Nostrum, il concorso che vuole celebrare e valorizzare una delle eccellenze enogastronomiche dei territori delle province di Pistoia e Prato: l’olio extravergine d’oliva.
Il secondo posto va all’olio extra vergine d’oliva della società agricola Podere La Costa di Uzzano (foto 2). L’olio biologico della società agricola Felice Agricoltura di Montemurlo (PO) arriva terzo classificato.
La manifestazione, promossa dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato, quest’anno è giunta alla sua ventunesima edizione.
"Celebrare l’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva del nostro territorio significa rendere omaggio a un prodotto simbolo della nostra tradizione e alla passione delle aziende che lo producono. – afferma Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato – Oleum Nostrum non è solo una competizione, ma un momento di riconoscimento per il lavoro e la dedizione dei produttori, che ogni anno contribuiscono a valorizzare il nostro territorio attraverso la qualità e l’autenticità dei loro prodotti".
In generale la qualità degli oli che hanno partecipato al concorso si è rivelata essere buona, confermando l’impegno delle aziende nella produzione di eccellenza.
Franco Pasquini, capo panel del comitato professionale di assaggio della Camera di commercio di Pistoia-Prato, spiega: “La raccolta delle olive è iniziata in un clima di ottimismo, ed è andata decisamente meglio del 2023 con un 35 per cento in più, per una produzione di circa 150 mila quintali di olio. Le produzioni potevano essere notevolmente superiori se la resa non fosse stata decisamente inferiore agli altri anni, con una percentuale che è rimasta per quasi tutto il periodo al di sotto del 10%.
Grazie alle temperature non troppo elevate che abbiamo avuto all’inizio della raccolta, gli oli ottenuti sono stati corretti e privi di difetto di riscaldo fin dall’inizio. Naturalmente le olive erano ancora acerbe e gli oli ottenuti seppur corretti, apparivano acerbi, senza grandi profumi, poco amari e con un buon piccante. Con il procedere della raccolta, meno anticipata rispetto agli anni scorsi, si sono poi ottenuti oli molto interessanti, forse con meno struttura a causa dell’amaro poco intenso, ma con profumi molto freschi, complessi e molto piacevoli, che non ritrovavamo da tempo".
Lorenzo Cecchi, ricercatore del dipartimento Dagri dell'Università degli Studi di Firenze, sottolinea l'importanza delle proprietà nutrizionali e sensoriali degli oli vergini d'oliva del territorio. “È importante evidenziare le proprietà nutrizionali e sensoriali degli oli extra vergine d'oliva, considerando nella valutazione della qualità non solo i parametri previsti dalla normativa per la classificazione merceologica degli oli extra vergine di oliva, ma anche le molecole che, pur non essendo contemplate dalla normativa stessa, contribuiscono significativamente al valore nutrizionale e alle caratteristiche sensoriali del prodotto. Questo approccio integrato permette di ottenere standard qualitativi più elevati e di valorizzare al meglio le eccellenze dell'olio".
Il primo classificato, l’olio di Frantoio Croci, è risultato il miglior olio: tra i partecipanti è stato quello che più si è avvicinato al modello dell’olio toscano.
Ecco chi sono stati i trentatré finalisti della XXI edizione del concorso:
A Casa Nostra s.r.l. – PISTOIA (PT)
Balduccio di Marz Adriano Az. Agr. – LAMPORECCHIO (PT)
Bellandi di Tronchetti Giampiero Az. Agr. – UZZANO (PT)
Del Bello Soc. Agr. s.s. – VAIANO (PO)
Fattoria Delle Ginestre Soc. Agr. – CARMIGNANO (PO)
Felice Agricoltura Società Agricola s.s. – MONTEMURLO (PO)
Forra del Pruno Az. Agr. – LAMPORECCHIO (PT)
Frantoio di Croci Soc. Agr. Campioni s.s. – MASSA E COZZILE (PT)
I Campini di Maurizio Attucci Az. Agr. – CARMIGNANO (PO)
Il Moraiolo di Gherardelli Marisa Az. Agr. – PRATO (PO)
Il Moro di Chiti Maurizio – PRATO (PO)
Il Poderino di Alberghi Antonio Az. Agr. – VAIANO (PO)
Immobiliare Castelvecchio srl – CARMIGNANO (PO)
La Cavallina di Desideri Massimo Daniele Az. Agr. – LARCIANO (PT)
La Frigionaia Soc. Agr. s.s. – CARMIGNANO (PO)
Marchesi Pancrazi S.r.l. Soc. Agr. – MONTEMURLO (PO)
Marini Giuseppe e figli Az. Agr. – PISTOIA (PT)
Mugello Legnami di Sadoku Dorjam – VAIANO (PO)
Piaggia di Vannucci Silvia – POGGIO A CAIANO (PO)
Pieve dei Medici di Edoardo Pratesi Az. Agr. – CARMIGNANO (PO)
Podere Cavozzoli di Francesco Pierini – MONTECATINI TERME (PT)
Podere La Costa Soc. s. Agr. – UZZANO (PT)
Podere Macolo Soc. Agr. s. – SERRAVALLE PISTOIESE (PT)
Podere Midolla di Rastrelli Antonella Giulia - CARMIGNANO (PO)
Podere Olmo di Gherardi Mattia – BUGGIANO (PT)
Podere Orsolini s.s. – CARMIGNANO (PO)
Siro Petracchi Az. Agr. – CARMIGNANO (PO)
Spinelli Stefano – LAMPORECCHIO (PT)
Tenuta del Barone di Montemurlo di Nicolò Coppi – PRATO (PO)
Tenuta di Capezzana s.r.l. – CARMIGNANO (PO)
Vangi Elena Az. Agr. – PRATO (PO)
Varini Luca – PIEVE A NIEVOLE (PT)
Vico House Soc. Agr. – MARLIANA (PT)