Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:11 - 13/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PESCIA
Leggio (Pescia è di tutti) attacca il Comune di Villa Basilica: "Faccia la sua parte anziché fare solo prediche"

27/2/2025 - 12:50

Il coordinatore di "Pescia è di tutti" Salvatore Leggio interviene in tema di viabilità.

 

"Non sta a noi difendere l’amministrazione provinciale, nel caso lo farà da sé. Siamo però veramente colpiti da come il Comune di Villa Basilica, tramite il suo sindaco, tratti il nostro territorio: siamo un fornitore di servizi e basta ci pare di capire.


“La Provincia di Pistoia deve” scrive il sindaco Ballini: e il Comune di Villa Basilica cosa deve fare, caro Ballini? Lo diciamo noi: Villa Basilica deve cominciare a pensare che le condizioni di via delle Cartiere non siano solo un problema di Pescia, perché finora dal lato lucchese non abbiamo visto un euro per risolvere questi problemi.


Gli unici soldi che ha investito il Comune di Villa Basilica per il nostro territorio sono quelli per gli avvocati che hanno curato il ricorso contro l’attuale amministrazione comunale di Pescia che era “colpevole” di realizzare i marciapiedi a Collodi e non perdere i fondi del Pnrr: due pronunce del Tar addirittura! Chissà quanto è costato ai cittadini di Villa Basilica cercare di impedire che Collodi avesse dei marciapiedi che doveva avere già molti anni fa.

 

Ci saremmo aspettati dal sindaco Ballini un atto politico concreto ad esempio con una richiesta di una conferenza dei servizi che mettesse a sedere le province e i comuni interessati per affrontare una volta e per tutte le problematiche che da decenni si trascinano, oppure che Villa Basilica spendesse questi soldi, anziché in spese legali, per finanziare i lavori di ripulitura del versante nei punti di via delle Cartiere dove i proprietari, colpevolmente, non intervengono per pulire la vegetazione.


Sicuramente il Comune di Villa Basilica ha beneficiato, attraverso il consorzio Coad, anche della sconsiderata decisione della giunta Giurlani-Morelli di vendere il bene con il maggior valore che aveva il nostro comune, ovvero il depuratore di Veneri e pertanto Villa Basilica potrebbe investire qualche risorsa delle tante che ha ottenuto da questa vendita per interventi su via delle Cartiere. Facile andare a chiedere sempre agli altri ma non fare la propria parte.


È chiaro che, con la precedente amministrazione comunale, Ballini aveva pensato che alzando la voce il nostro territorio si facesse facilmente umiliare: noi pretendiamo che ci sia rispetto per i collodesi e i pesciatini.


Ci meraviglia poi come qualche politico pesciatino, anche di Collodi, continui a sostenere e condividere le posizioni di Ballini semplicemente perché contrarie alla Provincia di Pistoia e non si interroghi sul totale immobilismo di Villa Basilica sulle questioni della viabilità e della variante esterna a Collodi: quando si dice volere il bene di Pescia solo durante le campagne elettorali!


Ci aspettiamo, inoltre, che Ballini vada dal presidente della Provincia di Lucca e gli chieda di prendere in mano la questione della variante esterna a Collodi perché essa non è necessaria solo per i collodesi ma anche per il distretto cartario di Villa Basilica: siamo convinti che se Ballini mettesse la metà dell'impegno che ha messo per bloccare i marciapiedi di Collodi per lo sviluppo della progettazione sul versante lucchese ci sarebbe un bel dibattito pubblico e una presa di coscienza che Villa Basilica è la prima a non voler sviluppare, tanto c’è Collodi che deve sopportare decine di tir al giorno. Oppure qualcuno pensa che sia un destino già scritto che il versante pesciatino debba avere solo oneri (il traffico pesante) e gli altri solo gli onori?


La Provincia di Pistoia faccia quanto deve ma è arrivato il momento che il Comune di Villa Basilica non faccia solo prediche ma si impegni realmente".

Fonte: Pescia è di tutti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: