Tre successi per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in gran parte nella “Maratonina del Partigiano” (Bonelle-PT).
Circa 200 concorrenti si sono dati appuntamento alla edizione numero trentatré del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria’’, gara podistica competitiva di km 14,500, che si e disputata a Montecatini Terme organizzata dalla società Atletica Montecatini 1983.
Davvero incredibile questa Estra Pistoia che, all’ultima curva utile per non dover già decretare finita la stagione con la retrocessione matematica, trova una partita di grande orgoglio.
Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
La biblioteca San Giorgio ospita due importanti eventi, una conferenza e una mostra, dedicati al tema dell'Intelligenza Artificiale, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e il dibattito su uno dei temi più attuali e dibattuti della contemporaneità.
La conferenza di Jacopo Niccolai, intitolata "Artificialmente intelligente? Limiti e potenzialità dell'I.A. Generativa per un utilizzo consapevole", si terrà giovedì 27 febbraio, alle 17 nell'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio. Durante l’incontro, verrà esplorato l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla società, i possibili limiti delle applicazioni, ma anche sulle potenzialità e sui rischi connessi all'uso dell'IA. Il dibattito si concentrerà anche sugli aspetti etici, come la tutela della privacy e il rapporto tra IA e lavoro umano. La conferenza si propone, dunque, di offrire spunti di riflessione per comprendere meglio il ruolo dell’IA nella vita quotidiana e nei processi decisionali anche attraverso esempi pratici.
Dal 28 febbraio e fino al 16 marzo, la mostra "Supercharged by AI" sarà allestita nello spazio San Giorgio Ragazzi (davanti YouLab Pistoia. An American Corner), per offrire ai visitatori un percorso dedicato all’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale. Il nostro panorama mediatico è inondato dai contenuti generati dall’IA che rendono più difficile distinguere ciò che è reale. Con l’obiettivo di diffondere il pensiero critico rispetto all’informazione e di stimolare la partecipazione sociale, la mostra affronta le ricadute dell’IA su quattro temi: le truffe online, le molestie, l’influenza politica, gli stereotipi.
Il progetto educativo è promosso da Ifla-International Federation of Library Associations and Institutions e Aib-Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con YouLab Pistoia. An american corner.
La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca (dal martedì al sabato con orario continuato dalle 9 alle 19; il lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica). La conferenza e la mostra sono rivolte a un pubblico ampio, dagli studenti agli esperti del settore, ma anche a chiunque voglia approfondire la conoscenza dell’IA.