Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:03 - 20/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000, come annunciato nella conferenza stampa di ieri dal presidente Joseph Mark David, comunica ufficialmente che Rick Perna sarà lo Special Advisor del numero uno del club biancorosso.

RALLY

È finalmente arrivata l'alba per la programmazione sportiva 2025 di Fabio Pinelli, atteso tra i protagonisti al vertice del 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

BASKET

Giornata di presentazione in casa Pistoia Basket per il nuovo presidente della società biancorossa, ovvero Joseph Mark David.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Cmb Valdarno 64-42

PODISMO

In un fine settimana flagellato dal maltempo, con alcune gare rinviate, Silvano Fedi presente in corsa e sempre protagonista.

RALLY

Sarà un fine settimana a tinte forti, quello prossimo, per Pavel Group, pronta al debutto in grande stile nella coppa Rally di zona 7, nel contesto del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Assoluto.

TIRO A SEGNO

In archivio anche la seconda prova regionale con le armi ad aria compressa che ha avuto luogo, lo scorso fine settimana, al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Cascina.

JUDO

Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.

none_o

Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.

none_o

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare giovani artisti.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Tari, Confcommercio: “In città tariffe su del 40% in quattro anni, costo insostenibile per le imprese”

19/2/2025 - 13:53

“Negli ultimi quattro anni la Tari per le nostre associate è salita mediamente del 40%. È un aumento insostenibile per le aziende, che nel 2025 dovranno probabilmente fronteggiare nuovi rincari”. A dirlo è Confcommercio, che si concentra sull’incremento avvenuto tra il 2021 e il 2024.


“Nel 2021 un bar con 100 mq di superficie pagava 2697 euro di Tari, mentre nel 2024 siamo saliti a 3771 euro, per un incremento del 39,82%. Risultato praticamente analogo per un ristorante della stessa metratura: nel 2021 pagava 3770 euro, mentre un anno fa ne ha pagati 5271 (+ 39,81%)”.


Non è andata meglio per i negozi di abbigliamento, che hanno visto un rialzo della tariffa pari al + 48,53%, né per gli alberghi (+ 39,82%).


“Alia prevede riduzioni significative, nell’ordine del cinquanta per cento, per alcune categorie di attività che dimostrino di aver svolto correttamente la differenziata e di non essere incorse in sanzioni nell’ultimo anno, ma si capisce che questo meccanismo, sempre che venga concesso, suona come una beffa a fronte di aumenti di questo genere”.


“Oltre a questo – prosegue Confcommercio – adesso l’amministrazione, sempre tramite Alia, parrebbe intenzionata a recuperare alcune agevolazioni già concesse negli anni precedenti e ritenute soltanto oggi improprie. Su questo punto ci confronteremo la settimana prossima con il Comune, perché riteniamo che sulle imprese, che si sono attenute alle indicazioni di Alia, non possa ricadere un provvedimento di carattere retroattivo. Questo minerebbe il naturale rapporto di fiducia tra le aziende, Alia e l’amministrazione”.


“Appare evidente – si conclude la nota – che la mancanza di strutture performanti per lo smaltimento, unita ad un tasso di raccolta differenziata non in linea con le città toscane più virtuose, determinino un incremento costante della tariffa”.


“Quello che non è pensabile è che le imprese si facciano carico, anno dopo anno, di costi sempre più ingestibili. Così si ingolfa il motore produttivo del territorio e si disincentiva chi vorrebbe aprire una nuova attività. Servono contromisure nel breve periodo e strategie di lungo termine per una efficace gestione dei rifiuti”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: