La T Tecnica Gema Montecatini e Fabo Herons Montecatini, in occasione di una giornata che si preannuncia storica per la città e per la pallacanestro dell’intera Valdinievole, "giocheranno" una partita colorata di rossoblù per tutti i montecatinesi e non solo per i propri sostenitori.
E’ particolarmente negativo il debutto in panchina per il neo coach biancorosso Pete Strobl che, nel recupero della 27° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, incappa in una brutta sconfitta per 87-71.
Match e incroci sempre più decisivi per quanto riguarda le varie formazioni del Pistoia Basket Junior.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica che il nuovo direttore sportivo del club sarà Domenico Pezzella che ricoprirà l’incarico fino al prossimo 30 giugno.
E’ stata la sala del consiglio comunale di Montecatini Terme, la sede della presentazione, stamane alle ore 12, del 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, in programma per il 7 e 8 marzo, prima gara per le vetture “moderne” in Toscana ed una delle prime in Italia.
A pochi giorni dal recupero della 27° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, con la sfida a porte chiuse del “PalaMaggetti” che vedrà l’Estra Pistoia Basket opposta ai padroni di casa della Liofilchem Roseto in un match fondamentale per la lotta salvezza, è iniziata l’avventura da head coach sulla panchina biancorossa per Pete Strobl.
Il presidente di Estra Pistoia Basket Joseph David, nella giornata odierna di giovedì 26 febbraio, ha voluto tenere una conferenza stampa alla luce della sua presenza in città da qualche giorno e in occasione della presentazione del nuovo coach, Pete Strobl.
Con provvedimento in data odierna la prefettura ha disposto la misura restrittiva del divieto di vendita dei tagliandi per tutti i settori dell’impianto ai residenti in provincia di Salerno.
L’esposizione presenta oltre 1.400 opere tra disegni, progetti, fotografie, materiali documentari e oggetti di design.
Inaugurazione venerdì 6 marzo, alle 17, nelle Sale affrescate del Palazzo comunale.
“Negli ultimi quattro anni la Tari per le nostre associate è salita mediamente del 40%. È un aumento insostenibile per le aziende, che nel 2025 dovranno probabilmente fronteggiare nuovi rincari”. A dirlo è Confcommercio, che si concentra sull’incremento avvenuto tra il 2021 e il 2024.
“Nel 2021 un bar con 100 mq di superficie pagava 2697 euro di Tari, mentre nel 2024 siamo saliti a 3771 euro, per un incremento del 39,82%. Risultato praticamente analogo per un ristorante della stessa metratura: nel 2021 pagava 3770 euro, mentre un anno fa ne ha pagati 5271 (+ 39,81%)”.
Non è andata meglio per i negozi di abbigliamento, che hanno visto un rialzo della tariffa pari al + 48,53%, né per gli alberghi (+ 39,82%).
“Alia prevede riduzioni significative, nell’ordine del cinquanta per cento, per alcune categorie di attività che dimostrino di aver svolto correttamente la differenziata e di non essere incorse in sanzioni nell’ultimo anno, ma si capisce che questo meccanismo, sempre che venga concesso, suona come una beffa a fronte di aumenti di questo genere”.
“Oltre a questo – prosegue Confcommercio – adesso l’amministrazione, sempre tramite Alia, parrebbe intenzionata a recuperare alcune agevolazioni già concesse negli anni precedenti e ritenute soltanto oggi improprie. Su questo punto ci confronteremo la settimana prossima con il Comune, perché riteniamo che sulle imprese, che si sono attenute alle indicazioni di Alia, non possa ricadere un provvedimento di carattere retroattivo. Questo minerebbe il naturale rapporto di fiducia tra le aziende, Alia e l’amministrazione”.
“Appare evidente – si conclude la nota – che la mancanza di strutture performanti per lo smaltimento, unita ad un tasso di raccolta differenziata non in linea con le città toscane più virtuose, determinino un incremento costante della tariffa”.
“Quello che non è pensabile è che le imprese si facciano carico, anno dopo anno, di costi sempre più ingestibili. Così si ingolfa il motore produttivo del territorio e si disincentiva chi vorrebbe aprire una nuova attività. Servono contromisure nel breve periodo e strategie di lungo termine per una efficace gestione dei rifiuti”.