Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:03 - 17/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
JUDO

Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.

PODISMO

Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.

BASKET

Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.

CALCIO

"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".

BASKET

Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

BASKET

Ufficializzato da Estra Pistoia Basket in tempo utile per poter scendere in campo nella stoica partita disputata, e vinta, domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli per 70-74 in casa dei partenopei, per Marco Ceron è iniziata sotto la buona stella la sua avventura con la maglia biancorossa.

ATLETICA LEGGERA

Una certezza del panorama nazionale. L’Atletica Pistoia si conferma ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche. 

PODISMO

Molti ottimi piazzamenti colti dai podisti biancorossi nell’ultima settimana di gare.

none_o

Presentano il calendario delle iniziative dell’Accademia per l’anno 2025.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
La tristezza senza sconti di Olive e l'elefante grigio

11/2/2025 - 23:59

Buongiorno cari lettori, spesso nascondiamo ai bambini le emozioni negative, forse illudendoci di proteggerli. Eppure i più piccoli riescono a capire quando siamo tristi, anche quando non gli raccontiamo quello che ci succede.


“Olive e l’elefante grigio” è un romanzo veramente toccante, che ci parla della tristezza in modo autentico, senza regalarci sconti.


Scritto dall’autore Peter Carnavas, autore e illustratore di libri per bambini, è entrato a pieno titolo come finalista al Premio Strega ragazzi e ragazze 2024.


Accanto al padre di Olive è apparso un gigante elefante grigio, non è cattivo, ma cresce giorno dopo giorno e  lo segue ovunque  vada: a lavoro, a casa, persino in bagno!


Da quando la mamma di Olive è morta, il padre della piccola è sempre di cattivo umore , si è chiuso in se stesso e non sorride mai.


Olive cerca in ogni modo di scacciare quell’enorme elefante grigio e chiede aiuto al nonno – che si è trasferito da loro per dare una mano - e al suo caro amico Arthur, che non abbandona mai la piccola Olive e la sostiene con il suo buonumore.


Un racconto che parla di tristezza, amicizia e volontà di cambiamento  arricchito dalle illustrazioni delicate realizzate a matita.


Età di lettura: 6 anni.


Vi ricordo l’appuntamento di martedì con una nuova recensione di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: