Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.
Varato il programma stagionale per Stefano Bizzarri, che segna il ritorno alle gare in Toscana, concorrendo per la Coppa Rally di Zona 7 con una ventata di novità, che lo pone tra i candidati al successo finale.
Acea Pink Basket Terni - Acqua dell'Elba Nico Basket 51-40.
La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.
Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Serata amarissima quella di domenica per l’Estra Pistoia Basket che incappa nella terza sconfitta consecutiva nella 19° giornata di Lba 2024/25 e, soprattutto, perde uno scontro diretto fondamentale come quello contro la Givova Scafati dopo aver condotto il match per quasi tutti e 40′ prima di arrendersi alle triple di un indemoniato Federico Miaschi. Un po’ la fotografia della stagione per i biancorossi che rimangono all’ultimo posto in classifica con anche Scafati che scappa a +4 in graduatoria e con il 2-0 nello scontro diretto. Non bastano i 23 punti di un super Michael Forrest e nemmeno i 14, la gran parte nel rush finale, di Karlis Silins che sembrava proiettato a decidere il match: pesante l’infortunio ad una spalla per Semaj Christon che sarà da rivalutare nei prossimi giorni.
Primo tempo
Scafati si presenta al match come meglio non potrebbe con due triple in in 1’ (0-6) e così l’Estra si deve subito mettere in carreggiata ma apre un parziale di 16-4 in 2’ che la porta verso la prima mini-fuga (16-10 al 4’). Vantaggio che resta invariato con un ottimo Christon (22-16) prima che Scafati si riporti in scia nel finale con Akin (che si fa male) e Pinkins per il 24-23 del 10’.
Il secondo periodo si apre con la tripla di Saccaggi che dà spinta alla squadra, pronta a lottare in difesa col giusto piglio e l’affondata di Kemp con fallo vale il 30-23. Coach Okorn dà spazio a tutta la panchina ma Scafati riordina le idee e, soprattutto grazie a 6 punti di Miaschi, trova anche il vantaggio (35-36 al 15’). Da lì, però, arriva una nuova scossa per l’Estra che in 5’ segna 18 punti con 7 in fila di Rowan che fa volare anche Cooke in alley oop e poi Benetti sulla sirena per il 54-45.
Secondo tempo
L’Estra riparte timbrando il nuovo massimo vantaggio con Forrest da 3 (21 per lui al 30’) ma poi si ferma di fronte all’infortunio alla spalla di Christon. In 3’ Scafati piazza un parziale di 3-10 chiuso da Miaschi che riavvicina la Givova ad un possesso (64-61) ma i biancorossi non si disuniscono ed ancora Forrest e Silins trovano la strada del canestro per il 70-65 col quarto chiuso da Sorokas sul 72-69 al 30’.L’infortunio al regista biancorosso si fa sentire nello spirito e nell’animo di Pistoia e Scafati capisce che, come successo all’Estra in tante (troppe) partite di questa stagione, può essere il momento di azzannare. E così Cinciarini al 33′ riporta avanti i suoi (74-75) ma ci pensa capitan Della Rosa con la sua tripla a rivitalizzare Pistoia che finisce di nuovo sotto 77-80. Pistoia è alle corde ma, in un amen, trova il parziale giusto di 8-0 tutto firmato Silins (85-80) al 38′: sembra il colpo di grazia ma i biancorossi subiscono una tripla impossibile da Miaschi (87-88), trovano nuova linfa dai liberi di Forrest a 10″ dalla fine (89-88) ma ancora Miaschi lasciato con metri di spazio a 3″ dalla fine sigla la tripla della vittoria per Scafati.
Il tabellino di Estra Pt – Givova Sc 89-91
Parziali (24-23, 54-45, 72-69)
Estra Pt: Benetti 4, Christon 13, Della Rosa 3, Anumba Ne, Pinelli Ne, Rowan 13, Kemp 9, Cooke Jr 5, Forrest 23, Boglio Ne, Saccaggi 5, Silins 14. All.: Okorn
Givova Sc: Gray 15, Sangiovanni Ne, Zanelli, Anim, Sorokas 16, Greco Ne, Miaschi 20, Pinkins 5, Pezzella Ne, Cinciarini 18, Maxhuni 13, Akin 4. All.: Ramondino
Arbitri: Paternicò (Enna), Borgioni (Roma), Patti (Pescara)
Note: Spettatori: 3110 (2356 abbonati, 754 paganti). Usciti per cinque falli: nessuno.