Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:03 - 26/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
RALLY

Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.

CALCIO A 5

Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.

BASKET

Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.

RALLY

La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.

CALCIO

Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.

BASKET

Il punto sulle formazioni giovanili.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Gite anziani, visita alla chiesa di San Giovanni Forcivitas

11/2/2025 - 15:54

In attesa del calendario delle gite che si svolgeranno nella stagione primaverile nell’ambito di “Socialmente”, il progetto di socializzazione dedicato alla terza età del Comune di Pistoia, è stata definita una prima programmazione di escursioni, sia di mezza giornata sia di un giorno intero, che si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo.
 
Per le gite di mezza giornata, che consentono ai partecipanti di andare alla scoperta di luoghi e tesori di Pistoia e dintorni, sono previste due date: mercoledì 12 febbraio è in programma la visita alla chiesa di San Giovanni Forcivitas, con ritrovo alle ore 15 presso la chiesa. La visita è completamente gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
 
Si prosegue con il secondo appuntamento, mercoledì 19 marzo, con la visita al Pastificio San Marco a Montale, che permetterà di accedere al laboratorio di pasta fresca “San Marco”.


La partenza con pullman è programmata per le ore 14.30 da Piazza San Francesco.
Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria e ai partecipanti verrà richiesto un contributo di 5 euro.
 
Il numero massimo consentito per entrambe le gite è di 30 partecipanti.
 
«Con il nuovo anno abbiamo deciso di partire subito con le gite per i nostri anziani – sottolinea il vicesindaco e assessore all’inclusione sociale Anna Maria Celesti – perché riteniamo importante che abbiano la possibilità di stare insieme agli altri, anche per una mezza giornata, alla scoperta delle bellezze o eccellenze del nostro territorio. La giornata poi si conclude sempre con un momento di convivialità, come il pranzo, molto apprezzato da chi frequenta le gite organizzate dal Comune». 
 
Per chi fosse interessato a trascorrere un’intera giornata fuori porta, il programma propone un’iniziativa molto particolare per domenica 23 febbraio: il “Carnevale dei Figli di Bocco” di Castiglion Fibocchi, un antico borgo di collina in provincia di Arezzo. Il Carnevale, che risale al XII secolo, riporta chi vi partecipa nel più bel Medioevo, con i figuranti col volto coperto da pregiate maschere di cartapesta fatte a mano per questa occasione unica.
 
La partenza è prevista alle ore 7.30 da piazza San Francesco con rientro a Pistoia in serata.
 
Il costo di partecipazione richiesto è di 50 euro a persona ed è comprensivo del trasporto in pullman, pranzo in ristorante locale e biglietto di ingresso alla manifestazione. I posti disponibili, in questo caso, sono 52.
 
Gite di mezza giornata e gite giornaliere sono rivolte a cittadini over 60 residenti a Pistoia, con l’obiettivo di fornire loro occasioni di incontro e di scoperta di luoghi sia conosciuti che mai visitati prima, rispondendo al contempo alle esigenze sempre più comuni di partecipazione attiva alla vita sociale
 
Il progetto “Socialmente” è a cura del Comune di Pistoia e delle associazioni Auser Territoriale Pistoia, Anteas Pistoia, Arciconfraternita Misericordia Pistoia, Apd Pistoia APS e Arci Comitato Provinciale di Pistoia. 
 
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi al punto informativo AnzianInforma in via del Can Bianco 33, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30, telefono 0573 505243. La prenotazione si effettua esclusivamente presentando la tessera sanitaria del diretto interessato. La priorità verrà data a coloro che hanno preso parte a un numero inferiore di gite e/o soggiorni estivi.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: