Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.
Varato il programma stagionale per Stefano Bizzarri, che segna il ritorno alle gare in Toscana, concorrendo per la Coppa Rally di Zona 7 con una ventata di novità, che lo pone tra i candidati al successo finale.
Acea Pink Basket Terni - Acqua dell'Elba Nico Basket 51-40.
La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.
Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Sabato mattina l’onorevole Andrea Barabotti, deputato della Lega Toscana, ha partecipato a una manifestazione promossa dai cittadini di Vicofaro per denunciare "l’assoluta incompatibilità tra la vita dei residenti e la presenza di cittadini extracomunitari accolti in modo indiscriminato presso la parrocchia di don Biancalani".
Al termine della manifestazione, l’onorevole ha accompagnato una delegazione di cittadini in prefettura, insieme al capogruppo della Lega in consiglio comunale Cinzia Cerdini e al commissario cittadino della Lega Andrea Allori. Durante l’incontro con il vicario del prefetto, Barabotti ha sottolineato come "i cittadini siano esasperati, portando il quartiere a una situazione insostenibile di degrado, insicurezza e abbandono".
“L’unica soluzione accettabile è azzerare la presenza di stranieri nella parrocchia e restituire la zona alla comunità locale – ha dichiarato Barabotti –. L’aumento della sorveglianza da parte delle forze dell’ordine può essere accettabile come misura temporanea, ma solo per arrivare al completo svuotamento della parrocchia e al ripristino della vivibilità del quartiere”.
L’onorevole ha inoltre ricordato che la Regione Toscana, già nel 2021, aveva stanziato oltre 200.000 euro per decongestionare Vicofaro e che ulteriori risorse sono state erogate negli anni successivi, senza che ciò abbia portato a qualche risultato. L’accoglienza deve cessare definitivamente”.
Barabotti ha assicurato il proprio impegno in Parlamento, annunciando la predisposizione di un’interrogazione al Ministero dell’Interno per chiarire cosa stia realmente impedendo la risoluzione di questa situazione. “È necessario che le istituzioni individuino e superino gli ostacoli che stanno mantenendo questa realtà in vita”, ha aggiunto, sottolineando che "la sensibilità politica delle forze che rappresentano la maggioranza di governo è pienamente in linea con le richieste dei cittadini di Vicofaro. In questo contesto, anche il sindaco ha dimostrato una posizione coerente con l’obiettivo di ristabilire ordine e sicurezza".
A margine dell’incontro, l’onorevole si è recato nel quartiere per un sopralluogo, riscontrando il grave stato di degrado della parrocchia e delle aree circostanti. “Quello che un tempo era un luogo di aggregazione per i residenti oggi somiglia più a una discarica che a un centro comunitario”, ha concluso Barabotti.