Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:03 - 27/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
BASKET

Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.

RALLY

Varato il programma stagionale per Stefano Bizzarri, che segna il ritorno alle gare in Toscana, concorrendo per la Coppa Rally di Zona 7 con una ventata di novità, che lo pone tra i candidati al successo finale.

BASKET

Acea Pink Basket Terni - Acqua dell'Elba Nico Basket 51-40.

PODISMO

La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.

RALLY

Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.

CALCIO A 5

Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.

BASKET

Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.

none_o

È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Azioni di sensibilizzazione per la sicurezza dei ciclisti su strada, mozione Pd approvata all’unanimità

7/2/2025 - 11:12

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal consigliere Lorenzo Boanini (Pd) volta a promuovere la sicurezza dei ciclisti sulle strade di Pistoia. La proposta, presentata nel mese di giugno, impegna l’amministrazione a installare cartelli stradali “salva-ciclista” e a promuovere iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
 
Un impegno concreto per la sicurezza dei ciclisti

“La mozione – spiega Boanini – prevede l’installazione di segnaletica specifica lungo le strade del territorio comunale, con l’obiettivo di ricordare agli automobilisti l’importanza di mantenere una distanza di sicurezza dai ciclisti. Inoltre, il provvedimento coinvolge la Polizia municipale e le scuole locali per avviare percorsi informativi dedicati agli studenti, con l’intento di diffondere una cultura del rispetto e della convivenza sicura tra tutti gli utenti della strada”.
 
Un fenomeno preoccupante
“I dati sugli incidenti che coinvolgono i ciclisti in Italia – prosegue Boanini – sono allarmanti: ogni 35 ore, un ciclista rimane vittima di un sinistro stradale spesso mortale. Questa realtà evidenzia la necessità di interventi concreti per proteggere chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto o per attività sportiva. I ciclisti rappresentano, infatti, un’utenza debole della strada, spesso esposta a rischi elevati a causa della velocità e della distrazione degli automobilisti, nonché della presenza di mezzi pesanti”.
 
Approvazione unanime e prossimi passi
“La mia mozione – conclude il consigliere – è stata discussa e approvata pochi giorni fa dal consiglio comunale con il sostegno unanime di tutte le forze politiche. Questo è un segnale positivo che dimostra una crescente attenzione verso la sicurezza dei ciclisti. Mi auguro che l’impegno assunto venga rispettato nel più breve tempo possibile, come accaduto in altri comuni. L’installazione dei cartelli e le iniziative di sensibilizzazione sono strumenti fondamentali per rendere le nostre strade più sicure e per diffondere maggiore consapevolezza tra tutti gli utenti della strada. Ora spetta all’Amministrazione comunale dare seguito a questa importante iniziativa, trasformando l’approvazione della mozione in azioni concrete a tutela dei ciclisti e di una mobilità più sicura e sostenibile per tutti”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: