Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

“Riapertura del Ponte all’Abate il 10 aprile e 2,8 milioni di euro della Regione per i lavori del ponte e dell’asfalto fonoassorbente sulla Lucchese”. Il consigliere regionale Marco Niccolai sulla sua pagina Facebook fa il punto dopo l’accesa assemblea pubblica promossa dall’amministrazione comunale e dalla Provincia di Pistoia tenutasi per informare i cittadini rispetto a tempistiche e interventi per il ripristino dell’importante infrastruttura viaria senza lesinare sarcasmo per gli avversari politici.
“Ho notato subito – ha scritto l’esponente Pd – una cospicua presenza di tutti coloro che si sono coalizzati al ballottaggio contro il sindaco Riccardo Franchi: dirigenti e militanti di Fratelli d’Italia, della Lega (presente anche la consigliera comunale di Pistoia e provinciale Cinzia Cerdini), l'ex presidente della Provincia dal 1990 al 1999 Aldo Morelli, l'ex sindaco Oreste Giurlani e altri soggetti esterni a Pescia che non gradiscono l’attuale amministrazione pesciatina. La loro presenza così numerosa mi ha quasi commosso: quando pochi anni fa ci opponemmo allo scempio che l'amministrazione Giurlani-Morelli voleva fare mettendo via Pasquinelli a doppio senso (fermato da Regione e Province) non mi ricordo altrettanto amore per il destino del mio paese”.
Niccolai poi passa alle questioni inerenti i lavori del ponte. Sui tempi spiega come la Provincia abbia “annunciato che i lavori si concluderanno ragionevolmente prima di Pasqua, il 10 aprile, ed i tecnici hanno spiegato la complessità del progetto”; mentre sul progetto è stato sottolineato che “quello adesso in fase di esecuzione è stato approvato il 20 settembre 2022 e partiva dal presupposto che la Sovrintendenza aveva impedito la demolizione e successiva ricostruzione. Perché - si domanda retoricamente – l'allora amministrazione comunale in carica (Sindaco Giurlani con vice Morelli), se non condivideva il progetto, ad esempio, non ha fatto ricorso nei 60 giorni successivi e non si è attivata direttamente verso la sovrintendenza?”.
Capitolo ristori economici: “Il Comune – scrive Niccolai – ha bruciato i tempi rispetto al tema dei ristori delimitando la zona delle attività economiche danneggiate e mandando i questionari per valutare l’effettivo importo del danno subito a tempi record: ad ora hanno risposto solo 18 attività su 70. Sulla base di quanto emergerà dal censimento potremo lavorare al provvedimento della Regione, in analogia con quanto avvenuto per il Ponte del Marchi e dei Mandrini nel 2020: occorre che le attività danneggiate rispondano al questionario il più presto possibile”.
Per quanto riguarda l’asfalto sulla lucchese è stato spiegato che “finiti i lavori del ponte, la Regione potrà concludere la posa dell’asfalto fonoassorbente sulla via Lucchese fino a Pescia (costo totale dell’intervento 1 milione di euro), già apposto dal confine con il Comune di Capannori fino al ponte”. E rivendica con soddisfazione che: “quando, nell’aprile 2020, presi impegno rispetto al fatto che la Regione avrebbe totalmente finanziato la somma, qualunque fosse stato l’importo, fui definito, tra i vari epiteti, “millantatore”: ho mantenuto l’impegno visto che la Regione ha totalmente finanziato i lavori con 1,8 mln di euro a cui bisogna aggiungere 1 mln di euro per asfalto fonoassorbente. Totale: 2,8 milioni”.
INSERISCI IL TUO COMMENTO