Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.
Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.
Il punto sulle formazioni giovanili.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.
Sabato 8 febbraio, alle ore 16, al Funaro di Pistoia, va in scena il pluripremiato Storia di un uomo e della sua ombra. Mannaggia ‘a mort, di Giuseppe Semeraro per i bambini dai 5 anni e le famiglie. Lo spettacolo fa parte della proposta Vitamina T –Il Teatro fa bene.
Storia di un uomo e della sua ombra. Mannaggia ‘a mort è un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. La scena si apre su un vuoto, è presente solo luce, che lentamente cresce. Irrompe un personaggio, una persona qualunque che lentamente costruisce il proprio destino intorno a una casa invisibile, disegnata con semplici linee bianche. Una figura inattesa viene a turbare i piani e così la vita dell’uomo spensierato inizia a mutare. La dinamica tra i due personaggi ci descrive in maniera semplice i conflitti tra gli esseri umani. Con pochissimi artifici scenici e l’uso della musica dal vivo si racconta una storia vecchia come il mondo che si dipana tra conflitti, gag divertenti e poetiche allo stesso tempo.
Finalista del premio Scenario per l’infanzia (2008), Migliore performance di teatro ragazzi per il Premio Eolo (2010), vincitore del Premio Padova – Festival nazionale del teatro per i ragazzi (2010), del Premio Amici di Emanuele Luzzati - XXIX Festival nazionale Teatro ragazzi (2010), del Premio all’attore Dario Cadei del Festival Internazionale Banjaluka (Bosnia, 2019), del Premio come migliore performance di Fisico – Alba International Festival (2021) questo spettacolo si appoggia sul linguaggio del corpo ed è accompagnato dalla musica dal vivo di una chitarra e un grammelot, che definiscono ritmo e spazio scenico. Il pubblico viene travolto dalla comicità pura - quella ispirata ai padri della risata novecentesca come Buster Keaton e Charlie Chaplin ma anche ai cartoni animati, tra cui Willy il Coyote e Beep Beep - che si alterna a momenti introspettivi e poetici. I bambini e con loro gli adulti, potranno apprezzare un codice immediato che parla direttamente all’emotività di chi guarda e, al tempo stesso, le riflessioni a cui lo spettacolo rimanda, l’eterno inseguirsi degli opposti - la vita e la morte, il giorno e la notte, lo Yin e lo Yang - il ritrovarsi per pochi istanti, insieme, per poi tornare a perdersi, inseguirsi. Lo spettacolo ci dice che è possibile esorcizzare paure come quella dell’ignoto attraverso il senso del ridicolo e l’umorismo.
Storia di un uomo e della sua ombra. Mannaggia ‘a mort fa parte della proposta di Vitamina T – il Teatro fa bene, il progetto a cura di Teatri di Pistoia e Far. Com., con il sostegno del Comune di Pistoia e, da quest’anno, di Studiamente, che promuove il benessere dei bambini (fino ai 14 anni) e delle famiglie attraverso il teatro: sono stati messi a disposizione 900 biglietti ad un prezzo agevolato per favorire l’accesso a spettacoli dalla Stagione Ri-Belli, dalla Stagione Danza e dalla Stagione Concertistica al Manzoni. Nel 2024/2025 sono inoltre previsti un convegno, percorsi di formazione e di avvicinamento alla visione in contesti di fragilità. Come è possibile usufruire delle agevolazioni sugli spettacoli? I farmacisti delle quattro Farmacie Comunali sul territorio del Comune di Pistoia, i terapisti di Studiamente, i medici di Azienda Usl Toscana Centro di Pistoia – Salute Mentale Infanzia e Adolescenza distribuiranno 900 tagliandi, che riporteranno tutte le informazioni su spettacoli, date e modalità di accesso. I tagliandi dovranno essere convertiti in biglietti il prima possibile (e a non meno di una settimana dalla data dello spettacolo scelto), presso le biglietterie di teatri di Pistoia. Tutte le informazioni saranno reperibili su www.teatridipistoia.it e su www.farmaciecomunalipistoiesi.it