Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 11/12/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Negli anni post alluvione, in nquel di Firenze, iniziò a circolare l'idea di chiuderem il centro storico alla circolazione di privati. Furono fatte delle ipotesi su come e dove lasciare i mezzi, con .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato due nuovi calciatori per la rosa della prima squadra, e che sono già a disposizione del tecnico Maurizio Cerasa.

ARTI MARZIALI

Un fine settimana dedicato alle arti marziali, nel segno dell’inclusione e della solidarietà.

TIRO A SEGNO

Con il Campionato Giovanissimi di carabina, bersaglio mobile, pistola e campionato d’invero si chiude l’attuale stagione sportiva.

BASKET

Nel posticipo della 16° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, l’Estra Pistoia Basket incappa nella sconfitta alla Unieuro Arena di Forlì contro i romagnoli per 85-72 al termine di un match dai due volti.

SPORT

L’amministrazione comunale di Lamporecchio, nella serata di domenica, ha reso omaggio a coloro che si sono distinti in ambito sportivo nell’ultimo anno elevando il territorio in ambito regionale, nazionale e internazionale. 

RALLY

Terza gara dell’anno conclusa con piena soddisfazione per Andrea Bartarelli, che lo scorso fine settimana ha preso parte al 46° Rally della Fettunta, storico appuntamento nel Chianti Fiorentino. La sua prestazione si è chiusa con un brillante 11° posto assoluto e la vittoria di classe.

CALCIO

Il regalo di Natale del Gs Avanguardia 1953 del mitico Renzo Corsini è la festa del “calcio integrato”.

GINNASTICA

Chiusura di novembre ad altissimi livelli per le atlete della Ferrucci Libertas, protagoniste di ottime uscite sia nella ginnastica artistica sia nella ritmica.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

none_o

Al centro per le famiglie Amina Nuget, è in programma l'apertura della mostra "Memorie a un'esposizione".

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Un concerto con il soprano Dominika Zamara e il pianista Stefano Bigoni

5/2/2025 - 11:15

Venerdì 7 febbraio alle ore 21:30, l’Aula Magna del Seminario vescovile di Pistoia (via Puccini 36, con ingresso e parcheggio da Via Bindi 4) ospiterà un prestigioso concerto organizzato dagli Amici dell’opera, grazie al contributo della Farcom di Pistoia soci Unicoop.


Protagonisti della serata saranno il soprano Dominika Zamara e il pianista Stefano Bigoni, che accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale attraverso le più celebri pagine di Mozart, Bellini, Verdi, Chopin e Cherubini.

 

I protagonisti


Dominika Zamara, soprano polacco di fama internazionale, ha costruito la sua carriera artistica in Italia. Dopo essersi laureata con il massimo dei voti all’Università di Musica di Wroclaw nel 2007, ha proseguito la sua formazione al Conservatorio di Verona con una borsa di studio. Ha affinato la tecnica con maestri come Alida Ferrarini ed Enrico De Mori, con cui ha debuttato nel ruolo di Mimì ne La Bohème nel 2010.


Dotata di grande versatilità, ha calcato i palcoscenici di prestigiose istituzioni concertistiche in Europa, Stati Uniti, Messico, Argentina, Cina, Corea del Sud e Australia. Si è esibita alla Carnegie Hall di New York, al Lincoln Center, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Verdi di Padova e alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha partecipato alla Beatificazione del Cardinale Wyszyński in mondovisione e alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia alla presenza del Papa. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, con una particolare predilezione per Mozart, il belcanto e la musica moderna. Dal 2023 è Performing Artist della New York Composer Circle. Tra i riconoscimenti ricevuti figurano il Premio Cartagine a Roma, il Premio Fontane di Roma in Vaticano e l’American Prize Award 2023 negli Stati Uniti. Ha ideato un progetto cameristico sulle arie da concerto di Vincenzo Bellini e i Lieder di Fryderyk Chopin. È anche Brand Ambassador per Mather Milano e ha collaborato con celebri stilisti come Rosy Garbo ed Ela Piorun.


Stefano Bigoni si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia e in composizione e strumentazione per banda al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila. Ha perfezionato i suoi studi con maestri del calibro di Michele Campanella, Bruno Canino, Lazar Berman e Marcello Abbado, ottenendo numerosi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali.


Dal 1993 è docente di pianoforte nei Conservatori italiani ed è attualmente titolare presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Ha inciso numerose registrazioni trasmesse da Radio Classica, Radio Vaticana, Rai Radio 3 e Radio Svizzera Italiana, con produzioni dedicate a Mozart, Chopin, Nino Rota e altri. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, con una particolare attenzione al Novecento. Ha realizzato recital monografici, trascritto opere di Bach e Rimsky-Korsakov ed è dedicatario di composizioni di autori contemporanei. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche, ed è stato membro di giuria in concorsi pianistici internazionali.

 

Il preludio al concerto


Ad aprire la serata sarà un preludio musicale eseguito da due giovani talenti del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia: Moncini Matilde (pianoforte) e Billeri Laura (flauto).


L’ingresso è libero con offerta.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: