Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.
Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.
Il punto sulle formazioni giovanili.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.
L'assessorato alla cultura di Monsummano Terme presenta la conferenza dal titolo “Soprannomi di personaggi caratteristici monsummanesi” a cura di Mario Calugi, che si terrà venerdì 7 febbraio, alle ore 21, nella sala Iozzelli della biblioteca “Giuseppe Giusti”.
Un tempo quasi tutte le persone avevano un soprannome che le identificavano ancora meglio del nome e cognome. Spesso era per qualcosa che avevano fatto, per qualche caratteristica fisica oppure ereditata da qualche familiare. Addirittura veniva messo il soprannome tra parentesi anche nei manifesti funebri, affinché venissero riconosciute.
Questa serata sarà dedicata alla scoperta dei tanti personaggi di Monsummano Terme conosciuti più col soprannome che col nome vero e proprio. In questo incontro ci saranno tante foto con gruppi di monsummanesi e sarà l'occasione per cercare di riconoscerli insieme.
L'intento di questa conferenza è quello di avvicinare i monsummanesi, e non solo, alla riscoperta di personaggi che hanno fatto la storia locale.
Mario Calugi è nato a Lamporecchio, ma vive ormai a Monsummano Terme da più di cinquant'anni. Terminati gli studi, ha lavorato come portalettere alle Poste di Monsummano Terme fin dagli anni sessanta. Raggiunta la pensione, si è dedicato alla passione per la fotografia e alla ricerca di usanze, costumi e personaggi famosi di Monsummano Terme.
Info: Tel. 0572 959500 – 959502
mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it