Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.
Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.
Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.
Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.
Ancora una manifestazione podistica di alto livello nella montagna pistoiese, questa volta i podisti erano di scena a Cutigliano, dove si correva la diciannovesima edizione della ‘’Corsa dei Capitani’’.
Viene dalla Brianza il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.
Una giornata che rimarrà impressa nella memoria di giovani atleti e genitori.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".
Bilanci di genere nei comuni dell’area pistoiese e della Valdinievole e percorsi di sensibilizzazione alle differenze di genere nelle scuole della provincia, di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di potenziare la cultura della parità di genere. Sono questi i due obiettivi dell’intervento dell’azione di mainstreaming della seconda edizione del progetto “La provincia di Pistoia per la parità di genere”, percorso triennale coordinato dalla Provincia di Pistoia, finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito del rifinanziamento della legge regionale 'Cittadinanza di genere' (l.r. 16/2009), grazie ai fondi del Pr Fse+2021-2027.
Grazie alla partecipazione al bando regionale la Provincia ha ottenuto un contributo di 491mila euro, una dotazione finanziaria che consentirà ai Comuni del territorio di mettere a sistema azioni relative alle esperienze dei bilancio di genere come strumento di attuazione delle politiche di uguaglianza e parità e alle scuole della provincia di lavorare alla destrutturazione degli stereotipi, allo scopo di valorizzare la figura femminile, anche nell’ottica di una più equa distribuzione dei carichi familiari, nonché di prevenire la violenza di genere.
Agliana, Larciano, Lamporecchio, Pieve a Nievole sono i Comuni della provincia di Pistoia che hanno dato la loro adesione per l’esperienza del lavoro sui bilanci di genere. Attraverso la realizzazione e la promozione dei bilanci di genere queste amministrazioni analizzeranno l’impatto che nei prossimi anni avranno le politiche pubbliche sul fronte della promozione dell'uguaglianza di genere e avranno uno strumento ulteriore per la programmazione delle proprie scelte. La redazione dei documenti sarà accompagnata da percorsi di animazione e sensibilizzazione per amministratrici, amministratori funzionari e dipendenti, realizzati da una società esperta nel settore.
Le attività nelle scuole si spalmeranno sul triennio coinvolgendo studentesse e studenti oltre a docenti, famiglie, personale Ata. Importante la risposta delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, possibile anche grazie alla ricaduta dell’esperienza sperimentale effettuata nell’anno 2023. In questo ambito, di particolare importanza il contributo della consigliera di parità della Provincia di Pistoia Chiara Mazzeo.
Le scuole hanno potuto scegliere tra tematiche importanti quali la pedagogia di genere, il linguaggio di genere, la violenza di genere.
“Sono felice che alcune amministrazioni comunali abbiano colto la sfida del bilancio di genere, uno strumento a mio avviso molto utile per mettersi in discussione e migliorarsi, andando ad analizzare come le scelte amministrative fatte impattino, talvolta diversamente, sulla qualità della vita delle cittadine e dei cittadini per chiedersi se si fa già abbastanza per promuovere una reale e piena parità o come si possa fare di più. I progetti di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado, rappresentano un aspetto a cui tengo moltissimo perché sono fermamente convinta che questa sia l'unica strada per combattere e prevenire discriminazioni e disuguaglianze che ancora oggi persistono in ogni ambito, a partire da quello lavorativo, fino al drammatico fenomeno della violenza contro le donne in ogni forma in cui essa si manifesta”, commenta la vicepresidente della Provincia Lisa Amidei.
“La parità di genere grazie al rifinanziamento della legge 16 diventa un impegno importante della nostra attività - sottolinea il presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo -. Grazie alla partecipazione al bando della primavera scorsa la nostra Provincia ha ottenuto un contributo di quasi 500 mila euro. Il merito è tutto dei Comuni e delle scuole che hanno risposto con convinzione ed entusiasmo. Progettualità di questo tipo sono centrali per la crescita culturale dei nostri territori".