Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.
Varato il programma stagionale per Stefano Bizzarri, che segna il ritorno alle gare in Toscana, concorrendo per la Coppa Rally di Zona 7 con una ventata di novità, che lo pone tra i candidati al successo finale.
Acea Pink Basket Terni - Acqua dell'Elba Nico Basket 51-40.
La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.
Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
L’amministrazione comunale tira le somme rispetto all’operato della polizia municipale nel corso del 2024, esprimendo "soddisfazione per la capacità di garantire un presidio costante del territorio a tutela della sicurezza dei cittadini".
"Nel 2024 sono stati elevati 1.749 verbali per violazioni al Codice della strada (Cds), un dato significativo considerando l’assenza di rilevamenti automatici nel nostro comune. Questo numero dimostra il costante impegno della polizia municipale nel controllo e nella prevenzione delle infrazioni.
Nello specifico, tra le sanzioni più rilevanti si segnalano 15 veicoli senza assicurazione, un grave pericolo per la sicurezza stradale, e 139 sanzioni, di cui 3 sospensioni perché veicoli già sanzionati per omesse revisioni. Sono state inoltre elevate 132 multe per omessa cintura di sicurezza, elemento fondamentale per la tutela della vita degli automobilisti e passeggeri, e 6 sanzioni per guida senza lenti, un’attenzione necessaria per l’incolumità di tutti gli utenti della strada.
Un dato altrettanto significativo riguarda l’incidentalità: mentre nel 2022 si erano registrati 75 sinistri, due anni dopo il numero è sceso a 45. Questo calo conferma l’efficacia delle misure adottate, già molto prima delle ultime direttive governative, tra cui la chiusura dei passaggi a livello e il costante controllo sul rispetto del Codice della strada.
L’operato della polizia municipale non si limita alla sicurezza stradale. Nel 2024 sono state elevate 66 sanzioni per violazioni di altra natura, nell’ambito delle molteplici funzioni svolte dal corpo municipale. Inoltre, dal 12 settembre scorso, in collaborazione con gli ispettori ambientali, è stato intensificato il contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti, con 21 sanzioni notificate.
Ogni giorno l’amministrazione lavora per rendere Pieve a Nievole un luogo sempre più sicuro e vivibile per tutti i cittadini: lo facciamo con i servizi e con la cura del territorio, ma anche un controllo efficace è necessario. Per questo ringraziamo sentitamente la polizia municipale per il prezioso lavoro svolto e confermiamo l’impegno dell’amministrazione comunale tutta nel proseguire su questa strada".