Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.
Varato il programma stagionale per Stefano Bizzarri, che segna il ritorno alle gare in Toscana, concorrendo per la Coppa Rally di Zona 7 con una ventata di novità, che lo pone tra i candidati al successo finale.
Acea Pink Basket Terni - Acqua dell'Elba Nico Basket 51-40.
La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.
Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Sindaco di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti, ha inviato una lettera alla Provincia per segnalare con fermezza le gravi condizioni del manto stradale lungo le Strade Regionali SR 435 e SR 436, nonché sulla Strada Provinciale SP 22, evidenziando il perdurare di una situazione di degrado che rappresenta un serio pericolo per la sicurezza dei cittadini.
La lettera arriva a seguito di numerose segnalazioni che proseguono da molto tempo e di cui il Sindaco si è più volte fatto carico, stimolando a più riprese l’ente provinciale.
Le problematiche descritte, con tanto di fotografie, riguardano numerosi tratti delle strade in questione.
Occorre riconoscere senz’altro l’impegno, in particolare, della consigliera delegata Lisa Amidei, che ha posto sempre attenzione sul tema. Nonostante questo, però, nessun intervento risolutivo è stato effettuato, ad eccezione di sporadiche e insufficienti operazioni di ripristino con bitume a freddo. La situazione, invece di migliorare, è progressivamente peggiorata, aumentando il rischio per automobilisti e pedoni.
Il Sindaco ha chiesto un riscontro immediato da parte della Provincia, con l’individuazione di soluzioni concrete e tempestive.
Particolare attenzione è stata posta anche alla situazione della Strada Provinciale n. 22 “del Porrione e del Terzo”, di esclusiva competenza provinciale, il cui stato di dissesto è ormai insostenibile. Nonostante le numerose segnalazioni, nessun intervento di messa in sicurezza è stato realizzato. Il Comune ha appreso della previsione di un finanziamento per il parziale risanamento del manto stradale, ma restano sconosciuti i tempi e le modalità di intervento.
Se la situazione dovesse ulteriormente aggravarsi, il Sindaco non potrà che valutare l’adozione di un’ordinanza di chiusura alla circolazione della SP 22, al fine di garantire la sicurezza pubblica, come previsto dall’art. 54, comma 4, del D.Lgs. 267/00.
“Chiediamo alla Provincia di intervenire con urgenza su queste viabilità che attraversano il nostro Comune ma sono fondamentali per tutto il territorio” - afferma il sindaco Diolaiuti. E prosegue: “Pieve a Nievole è uno snodo importante per la presenza del casello autostradale ed essendo territorio di transito dalla Valdinievole a Pistoia: questo rende necessario avere condizioni adeguate di queste viabilità provinciali”.
L’Amministrazione Comunale continuerà a monitorare la situazione e a sollecitare le autorità competenti affinché venga garantita la sicurezza della rete viaria nel territorio di Pieve a Nievole.
Comune di Pieve a Nievole