Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:02 - 07/2/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Con Vannacci presidente tutto andrà a posto. . . manca poco
VOLLEY

Domenica 8 febbraio presso il palazzetto dello sport Sandro Pertini di Ponte Buggianese, si svolgerà la Volleyball Week 2026 di Special Olympics con la partecipazione di Asd Superboys and Girls Pieve a Nievole, All Stars Arezzo, Special Team Skyball Grosseto, Team Isi Sismondi Pacinotti di Pescia.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica che lo staff tecnico della prima squadra sarà implementato con l’ingresso di Pete Strobl in qualità di director player development.

PODISMO

Attività frenetica per i podisti della Silvano Fedi, con molte gare disputate e ben 4 successi.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica di aver raggiunto un accordo, fino al prossimo 30 giugno, con la guardia statunitense Karvel Anderson.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia Jazz Johnson.

BASKET

Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il secondo appuntamento della stagione sportiva 2025/26 dal titolo “Tre giorni a canestro con…”.

CICLISMO

Il Team Solution Tech – Nippo – Rali annuncia l’ingresso di Alessandro Spezialetti come nuovo direttore sportivo per la stagione 2026.

BASKET

Nella 25° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 l’Estra Pistoia Basket dura soltanto 20′ nella trasferta del PalaDozza nella tana della Flats Service Fortitudo Bologna

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo annuale di Sissy Raffaelli

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Formazione in campo audiovisivo, cinematografico e dello spettacolo dal vivo: nasce Manifatture digitali cinema

31/1/2025 - 20:45

Dotata di 12 postazioni multimediali con programmi di grafica in 2D e 3D, un workspace con il green screen per produzioni in virtual reality e realtà aumentata, aule per l’animazione e la formazione, inaugura la sede di Manifatture digitali cinema, presso la Palazzina Coppedè, al numero civico 9 di viale Pacinotti. La nuova sede nasce grazie alla sinergia tra Regione Toscana – Fondazione Sistema Toscana e il Comune, Fondazione Caript e Fondazione Teatri Pistoia.


Mdc Pistoia è una nuova infrastruttura a supporto delle produzioni cinematografiche, audiovisive e dello spettacolo, che andrà ad affiancare e implementare le attività di Mdc Prato, inaugurata nel 2017 e dalla fine 2024 sede dei corsi formativi finanziati dal Fondo sociale europeo, grazie all’accreditamento di Fondazione Sistema Toscana come agenzia formativa.


I corsi professionali, gratuiti, di Manifatture digitali cinema, stanno riscuotendo una risposta molto positiva da parte delle tante persone che vogliono formarsi negli innovativi mestieri del cinema e dell’audiovisivo, che offrono ottime prospettive occupazionali: per il 2025 sono già previsti - complessivamente nelle due sedi - oltre 60 corsi, che spazieranno dalla costumistica al montaggio video, fino alle scenografie, alla scrittura di contenuti e all’animazione.

 

La nuova sede di Manifatture digitali cinema Pistoia consentirà di accrescere ulteriormente la proposta formativa, con corsi che andranno a riguardare le “scenografie ibride” (realizzate sia con modalità tradizionali, tra fondali e oggetti di scena, che digitali, grazie alla realtà aumentata e al Vr) e le scenografie virtuali (realizzate esclusivamente in digitale). La realizzazione dei progetti digitali di Mdc Pistoia è resa possibile dalla collaborazione con due innovative imprese toscane: Mediacross e Immerxive.


Mdc Pistoia, così come la gemella struttura pratese, sarà per la Toscana un ulteriore elemento di valorizzazione territoriale, che vedrà il coinvolgimento diretto, per la realizzazione delle scenografie, del Laboratorio di Fondazione Teatri di Pistoia. È proprio grazie alle attività inerenti lo spettacolo - dal vivo e riprodotto - tradizionalmente sostenute e finanziate dall’assessorato alla cultura, che si sta sviluppando in Toscana una nuova modalità di lavoro in rete, che crea occupazione e positivi ritorni economici sul territorio. La sinergia tra istituzioni, enti, società private e persone, ha reso possibile la realizzazione del progetto Mdc Pistoia, destinato a diventare un polo di innovazione, formazione di nuovi professionisti e attrazione di investimenti.
 
“Con la nuova sede di Pistoia – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani – si amplia la rete delle strutture di Manifatture Digitali Cinema sul territorio toscano. Una rete che dimostra come il dialogo tra pubblico e privato possa generare una nuova valorizzazione di antichi saperi artigianali e tradizioni, che nei nuovi mestieri del cinema e dell’audiovisivo tornano a nuova vita e ai quali la Regione Toscana guarda con soddisfazione e interesse, per gli sviluppi economici, produttivi, occupazionali che questa industria, uno dei fiori all’occhiello della Toscana, può generare e per le possibilità formative delle nuove generazioni alle quali, oggi più che mai, è necessario dare nuove prospettive".


“Si concretizza un progetto su cui abbiamo iniziato a lavorare fin dal primo mandato. Pistoia oggi apre la sua sede di Manifatture digitali cinema, un’opportunità preziosa di formazione che offre anche importanti prospettive occupazionali nel settore e, soprattutto, arricchisce il nostro territorio di conoscenze e competenze. Con soddisfazione ed orgoglio inauguriamo questo innovativo centro che fa della nostra città il polo toscano per le scenografie cinematografiche e teatrali, con una particolare attenzione per i progetti digitali che qui potranno contare su tecnologie all’avanguardia. Questo progetto diventa realtà grazie alla collaborazione di tutti i soggetti, a livello regionale e locale - dalla Fondazione Sistema Toscana alla Fondazione Teatri Pistoia e Fondazione Caript – che hanno lavorato insieme per realizzare Manifatture digitali cinema Pistoia”, dichiara il sindaco Alessandro Tomasi.


“Questo progetto, che coniuga innovazione, formazione e valorizzazione del territorio, in connessione con i settori produttivi che lo caratterizzano, è il risultato di una preziosa collaborazione tra istituzioni pubbliche e private. La nuova sede di Manifatture digitali cinema rappresenta un’infrastruttura capace di offrire opportunità straordinarie sia ai giovani che ai professionisti che aspirano a inserirsi in uno dei settori più dinamici e promettenti del nostro tempo, quello audiovisivo e cinematografico. Come Fondazione Caript, siamo impegnati a promuovere iniziative che abbiano un impatto concreto e positivo sulla comunità e sull’economia locale. L'auspicio è che Mdc Pistoia diventi un modello virtuoso di come cultura e innovazione possano integrarsi e generare valore per il nostro territorio” – dichiara Luca Gori, presidente di Fondazione Caript.


"Le finalità del progetto Manifatture digitali cinema Pistoia sono essenzialmente tre: introdurre una significativa accelerazione ai processi di innovazione tecnologica e scientifica sul territorio; sperimentare soluzioni formative di elevata qualità, in tempi brevi e in discipline capaci di aprire qualificati sbocchi professionali in numerosi ambiti, anche assai lontani fra loro; valorizzare beni, paesaggi, luoghi, imprese e istituzioni pistoiesi attraverso la loro presenza e rappresentazione nei tanti prodotti audiovisivi realizzabili con i migliori mezzi messi a disposizione dalla ricerca e dalle sue applicazioni. La bella e preziosa collaborazione fra i promotori del progetto costituisce una garanzia per chi lo condurrà, monitorandolo nella sua progressione, e una buona premessa per chi vorrà accompagnarlo nelle sue proiezioni nazionali e internazionali", dichiara Giuseppe Gherpelli, presidente di Fondazione Teatri di Pistoia.


"Grazie alla nuova sede a Pistoia di Manifatture digitali cinema, Fondazione Sistema Toscana implementa la sua proposta formativa nei mestieri del cinema, del teatro e dello spettacolo dal vivo" - afferma Iacopo Di Passio, presidente di Fondazione Sistema Toscana. "Non possiamo che essere soddisfatti per il risultato raggiunto, che si realizza a Pistoia grazie ad una sinergia tra enti pubblici, privati, aziende ed esperti del settore. Si tratta solo della posa della prima pietra di un percorso che immaginiamo possa proseguire, in futuro, con sviluppi positivi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: