Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:06 - 18/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono un cittadino pontigiano e di una certa età. Spesso devo andare a Montecatini Terme da Casabianca sulla provinciale Camporcioni ed proprio all' inizio della stessa a destra osservo un cartello di .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.

CALCIO

“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.

RALLY

Bicchiere mezzo pieno, per Stefano Bizzarri e Luisa Lanera, dopo la quinta posizione ottenuta nel fine settimana appena passato al 17. Rally di Reggello-Incisa e Figline Valdarno.

GOLF

Sabato 14 e domenica 15 giugno, si è tenuta la 36esima edizione  del Torneo di Golf Bonvicini-Lauro Cup. La gara più importante e attesa del circolo con grande afflusso di partecipanti.

VOLLEY

Domenica 8 giugno è stata una giornata davvero speciale per l’Avis Volley Pistoia, che ha celebrato il termine della stagione sportiva con una grande festa presso gli spazi della parrocchia di San Sebastiano a Bottegone.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a partire dalla data odierna, Alberto Martelossi sarà il nuovo direttore tecnico dell’area sportiva del club.

PODISMO

L’Atletica Montecatini 1983 a voluto ricordare uno dei suoi fondatori Raoul Bellandi, organizzando un gara podistica a livello competitivo e non, con partenza e arrivo nei dintorni dello stadio ‘’Mariotti’’.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione della Let’s Go e l’Atletica Monsummanese con la collaborazione tecnica del comitato provinciale di Pistoia del Centro Sportivo Italiano (Csi) si è svolta al Parco Orzali di Monsummano Terme una gara podistica sulla distanza dei km 5.

none_o

Inaugura giovedì 19 giugno alle ore 21,30 negli spazi della “casa studio galleria - Cvm Venio” di Larciano, la Mostra nella mostra.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SERRAVALLE
"Quanto destinare all’abbattimento delle barriere architettoniche”: richiesta accesso agli atti da Serravalle Civica

27/1/2025 - 16:22

Elena Bardelli (Serravalle Civica-Movimento Indipendenza) interviene in tema di barriere architettoniche.

 

"Il primo argomento affrontato all’assemblea pubblica del 23 gennaio scorso al circolo “Milleluci” è stato il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Abbiamo appreso che non solo la giunta ha deliberatamente escluso le associazioni che tutelano i diritti dei disabili dalla elaborazione del Piano, ma non conosce nemmeno la somma che per legge deve essere destinata ogni anno all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici e spazi pubblici. 

 

Per sapere a quanto ammonti tale somma e quali siano gli interventi con essa realizzati, abbiamo inoltrato una Pec al sindaco e agli assessori di competenza. Gli assessori si lamentano perché a loro avviso ci rivolgeremmo troppo spesso all’amministrazione comunale con richieste di accesso agli atti. Se fossero informati, non saremmo costretti a inviare richieste ufficiali".

 

Di seguito il testo della pec con, all'oggetto, la "quantificazione del 10% degli oneri di urbanizzazione da destinare secondo la legge regionale 47/1991, art. 9, c. 6 all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici e spazi pubblici-richiesta di accesso agli atti".

 

"Premesso che la legge regionale 47/1991 prevede che per il finanziamento dei programmi e dei relativi interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici e spazi pubblici i Comuni debbano destinare il 10% dei proventi annuali derivanti dai permessi di costruire e dalle Scia, dalle sanzioni in materia urbanistica ed edilizia, e dalle sanzioni amministrative pecuniarie per inosservanza di norme relative al diritto di libero accesso in spazi pubblici riservati ai portatori di handicap motori e sensoriali (art. 9 comma 6).

 

Preso atto che all’assemblea pubblica svoltasi il 23 gennaio scorso presso il circolo “Milleluci” a Casalguidi, su richiesta della sottoscritta, né il sindaco né gli assessori presenti hanno saputo quantificare (nemmeno approssimativamente) tale percentuale per l’anno passato, e illustrare ai cittadini convenuti gli interventi eseguiti con tali somme.

 

Considerato che i cittadini, soprattutto quelli direttamente interessati, hanno diritto di essere puntualmente informati sulle disposizioni per la programmazione degli interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche nell’ambito urbano, finalizzati a garantire un’adeguata accessibilità delle strutture di uso pubblico, degli spazi comuni delle città e delle infrastrutture per la mobilità.

 

La sottoscritta Elena Bardelli, coordinatrice provinciale di “Indipendenza” e referente del gruppo “Serravalle Civica”, ai sensi del Foia e delle leggi attualmente vigenti in materia di trasparenza amministrativa, chiede:

1. quale sia l’ammontare della percentuale prevista dalla legge regionale su citata per ogni anno di mandato della giunta Lunardi, a partire dal 2017;

2. quali siano gli interventi realizzati ogni anno con tali somme e quale sia l’effettiva spesa".

Fonte: Serravalle Civica-Movimento Indipendenza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: